Ernia cervicale e intervemto

Ho eseguito rm cervicale per rigidita al collo è la seconda che faccio in tre anni.
Nella prima risultavano parecchie protusioni e artrosi mi è stato detto di comimciare con pilates che eseguo con regolarità da un anno e mezzo in modo individuale su reformer.
Ho effettuato rm di controllo: abolizione della fisiologica lordosi.
lieve anterostesi di c2.c3
Cc4 c5.
(gia presenti nel precedente controllo) ma qulello cje mi preoccupa è severe manifestazioni spondilouncartrosiche diffuse con irregolarità delle limitanti somatiche e grossolane formazioni.
osteofitarie marginali anteriori.
a libello c6 c7 è presente ernia discale (già presente ulteriore controllo) bilaterale a prevalenza destra che impronta il sacco durale e determi.
a effetti compressivi sulle radici nervose ventrali di entrambi i lati.
A livelli c3 c4 c4 c5 c5 c6 coesistono tre protusioni discali mediane ad ampio raggio che improntano il sacco durale e giungono a contatto con le radici nervose
Canale vertebrale di ampiezza nei.
limiti.
Midollo cervicale regolare per morfologia ed intensità di segnale.
In attesa di controllo, e inutile dire che sono veramebte preoccupata e anche confusa pensavo di avere benefici e invece la mia situazione sembra peggiorata.
Mi piace il pilates che sto favendo volentieri.
Ma mi chiedevo a questo punto se indicato per me e sopratutto se dovrò subire un ontervento.
Non ho forti dolori ne formicolii solo sensazione continua di collo rigido.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Se non ci sono effetti compressivi radicolari o midollari l’intervento non è indicato.

Per la rigidità cervicale provi a rivolgersi ad un fisioterapista ed iniziare esercizi di fisioterapia posturale.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta farò a breve una visita dal neurochirurgo. Ma lei pensa che il pilates individuale possa essere indicato per il mio caso?
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Per questi casi io personalmente consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla e approfittare per chiedere di nuovo un parere il neurochirurgo che mi ha visitato ha ritenuto opportuno ripetere anche la rm lonbosacrale visto che già due anni fa era prese te un ernia l5s1: la risposta è lieve retrolistesi dil3 sul4 l4 su l5 e l5 su s1.modesti segni di discografia desertica.protusioni discale medianeil l3 l4 e l4 l5 . Alivello l5 s1 coesiste un ernia discale espulsa mediana paramediana intraforaminale sinistra che determina effetti compressivi sulla faccia anteriore del sacco siderale e sulla radice nervosa omolaterale .canale vertebrale nei limiti.cono midollare in posizione fisiologica d'intensità del segnale regolare.in s1 e s3 sono presenti due formazioni cistiche di talov. INOLTRE mi è stata prescritta elettromiografia che risulta nella norma e una rx dinamica lombosacrale: lieve scoliosi lombare destro convessa lieve retrolistesi di l3 su l4 l4 su l5 e l5 su s1;in massima flessione tali reperti tendono a ridursi lievemente mentre appaiono minimamente più pronunciati in massima estensione.assenza di lesioni.riduzione d'ampiezza dello spazio interrogativo l5 s1.Non alterazioni dei rapporti trai singoli metameri alle prove dinamiche di flesso estensione. Ora mi è stato consigliato di andare da un fisiatra ma leggendo in internet molte situazioni come le mie viene consigliato intervento. In questo periodo in cui ho sospeso anche il pilates continuo ad avere fastidi alla scjiene che si irradiare ai glutei sopratutto la mattina. Mi chiedevo se secondo lei avrei bisogno di un secondo consulto .