Risonanza magnetica Lombosacrale

Gentili dottori ho fatto una RM Lombosacrale e questo è il referto:

RM Colonna Lombosacrale
Esame eseguito con seqeunze SE, FSE e STIR
Altezza dei somi regolare.

Ernia pre ed intraforaminale a sinistra di L5-S1 con compressione radicolare omolaterale di S1
e stenosi del forame interno di coniugazione.

Presenza su protrusione ad ampio raggio di L4-L5, con impegno biforaminale, di un’ernia posteriore
mediana che migra in basso con compressione radicolare di L5 bilaterale e stenosi dei forami
di coniugazione e canale vertebrale, questo anche per ipertrofia dei legamenti gialli.

Cono midollare in fisiologica posizione.

Gentili dottori cosa dice il referto?
Mi devo operare o va bene ozonoterapia?

La ringrazio anticipatamente per la risposta

Saluti

M C
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
È necessario valutare il caso clinicamente dal momento che il dato morfologico (quello che si vede guardando la RMN) e tanto meno il referto radiologico non sono gli elementi principali per poter stabilire cosa è opportuno fare per il paziente.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind