Bulging discale l4-l5

Gentili dottori,

da circa un mese accuso i seguenti sintomi: dolore a livello lombare, che peggiora in posizione seduta e distesa e soprattutto quando fletto il busto in avanti, movimento che fa irradiare il dolore lungo il bacino e la cresta iliaca e si fa sentire leggermente anche nella parte anteriore/laterale della coscia.

Perciò, su consiglio del medico, ho effettuato una rmn lombosacrale, di cui vorrei riportare l'esito:

"Entro limiti fisiologici il diametro sagittale del canale spinale; specie in L4-L5 vi è una discreta ipertrofia artrosica delle faccette articolari e dei legamenti gialli che oltre a restringere i canali radicolari ed i recessi laterali d'ambo i lati con riduzione del diametro trasversale interfacettario tende ad improntare dorsalmente il sacco durale (in L4-L5 iniziale tendenza al canale spinale stretto spondilosico laterale).

Normale aspetto ed intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

I dischi intersomatici nel segmento L2-L5 sono un poco ristretti e riassorbiti, disomogeneamente ipointensi in T2 per fatti degenerativi osteocondrosici (prevalentemente Pfirrmann classe 3-4).

Non crolli vertebrali o cuneizzazioni somatiche di rilievo.

Sulla sequenza STIR il segnale del midollo osseo endospongioso è fisiologico ed esclude lesioni ossee focali.

Sostanzialmente negativo il livello L5-S1.

In L4-L5 vi è un modesto bulging discale radiale ad ampio raggio di curvatura centrale e simmetrico che comprime lievemente il sacco durale e peggiora l'iniziale stenosi canalare laterale.

Il conflitto discodurale non è significativo.

I forami di coniugazioni sono sostanzialmente liberi.
"

In precedenza, nel 2018, ho effettuato un'altra rmn con il seguente risultato:

"I dischi intersomatici da L2 ad L5 sono ipolucenti in T2 un poco ristretti e riassorbiti per fatti degenerativi.

Normale aspetto ed intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

Il segnale del midollo osseo endospongioso è fisiologico.

Non ernie o protrusioni discali focali molli ai diversi livelli esplorati.

Sostanzialmente negativo il livello L5-S1.

In L4-L5 vi è un minimo bulging discale radiale centrale e simmetrico ad ampio raggio di curvatura con modesto e non significativo conflitto discodurale e senza segni di conflitto discoradicolare.

Modesto bulging discale non significativo anche in L3-L4 e L2-L3.

Negativo il livello L1-L2.
"

Ho 39 anni, pratico sport (calcio come portiere, bici, corsa) e non ho altre patologie di rilievo.

Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
1) quanto è grave la situazione a livello lombare?

2) qual è lo specialista più adatto a cui dovrei rivolgermi per il prosieguo delle cure: neurochirurgo, ortopedico o fisiatra?

3) posso proseguire le attività fisiche suddette o sarebbe meglio sospenderle?

4) la patologia in essere è trattabile conservativamente o c'è da aspettarsi che sia necessario un intervento chirurgico?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi appare particolarmente grave.
Si faccia vedere in ambito neurochirurgico, ché presumibilmente la cosa può essere affrontata con un trattamento conservatio.
Sospenderei le attività sportive.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294