Esame tc lombo-scrale

salve a tutti premetto ke ho quasi 22 anni e se puo servire sono 170cm kg 65. stamattina sono stato a ritirare l'esame di una Tac e il referto dice:
Sono state eseguite scanzioni spirali , di spessore di 3 mm, dgli spazi discali lombari;

- Lieve scoliosi dx convessa con canale vertebrale stretto;

- Lieve bulging mediano del disco di L3-L4 e L4-L5

- Nei limiti il disco L5 - s 1/

ora le mie domande sono queste:

- che vul dire canale vertebrale srtetto e bulging .....?

- è una cosa grave ?

-si puo guarire ?

-se in caso si possa guarire in che modo bisogna affrontare il tutto ?

-che altro tipo di attivita potrei intraprendere a parte il nuoto che vorrei cominciare da subito ?? (avrei pensato ginnastica artistica o semplicemente ginnastica correttiva)

- Con questi tipi di probemi posso continuare tranquillamenta a fare la mia corsetta mattutina con qualche addominale o mi porterebbe peggioramenti?

-IN CONCLUSIONE POI MI POTRESTE DIRE SECONDO VOI CHE TIPO DI ATTIVITA MOTORIE POTREI ABBINARE ALLA PISCINA PER STAR DAVVERO BENE

CHIEDO SCUSA PER LE MILLE DOMANDE FATTE MA SONO DAVVERO PREOCCUPATO E NN SO PROPIO COME AGIRE E HO MOLTA CONFUSIONE SPERO KE RIUSCIATE AD AIUTARMI A METTERE UN PO DI ORDINE ...

Ah dimenticavo (nn so se possa servire) ho la spalla destra piu bassa di un paio di cm e ho formato cosi un giubo pare che cosi l'abbia chiamato il medico ma disse che era una cosa lieve...

VI RINGRAZIO TANTO IN ANTICIPO ...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
non potendo visitarLa nè visionare le immagini degli esami eseguiti, non posso esprimere che concetti generici.
Intanto per bulging si intende una lieve sporgenza del disco intervertebrale e per canale stretto si intende una riduzione del suo diametro che potrebbe condizionare una compressione o irritazione delle strutture nervose in esso contenute, ovvero le radici nervose che <si dirigono> agli arti inferiori.
Tali alterazioni hanno diverse variabili di espressione clinica che, mi pare, Lei non accusi.
Ha accennato alla presenza di un <gibbo> (volgarmente gobba) che potrebbe essere messo in relazione alla scoliosi che però è definita lieve.
Come vede non è facile a distanza orientarsi nella diagnosi e di conseguenza in una indicazione terapeutica.
Orientativamente non mi sembra che ci siano indicazioni chirurgiche, mentre mi pare più verosimile l'indicazione a cicli di fisioterapia.
Consulti comunque uno specialista della colonna vertebrale.

Cordialmente