Colonna lombo sacrale

Esame eseguito con tecnica SE e FS,immagini pesate in T1 e T2, nei piani sagittali.
In L4-L5 severa stenosi segmentaria del canale sostenuta da ipertrofia dei massicci articolari e dei legamenti gialli, dalla listesi anteriore di L4 su L5 di II gradoe da protrusione discale posteriore che impronta la faccia anteriore del sacco durale. Concomitano segi di osteocondrosi e disco-artrosi in tale livello.
In L2-L3 condrosi con protrusione discale posteriore ad ampio raggio che comprime la faccia anteriore del sacco durale ed impegna entrambi i recessi antero-laterali.
Aree di degenerazione adiposa a carico dei somi vertebrali.
Regolare la morfologia ed il segnale del cono midollare.

Sintomi
mal di schiena e coinvolgimento degli arti inferiori con dolori di tipo sciatico, sensi di intopidimento a volte notevole che mi costringe a interrompere il cammino. Soltanto con flessione in avanti anche per poche decine di secondi riesco a riprendere a camminare.
questi sintomi si presentano stando fermo in posisione eretta, stando seduto e a volte all'improvviso.
Chiedo gentilmente consiglio per un trattamento conservativo (ginnastica specifica, etc.) e stile di vita da adottare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

data la sintomatologia ed il referto della RM è necessario effettuare una visita neurologica o meglio neurochirurgica per una valutazione diretta del problema onde escludere eventuali deficit neurologici che qualora fossero presenti potrebbero richiedere una terapia di tipo chirurgico.
Anche una consulenza ortopedica sarebbe molto utile.

Cordiali saluti