Colonna lombo-sacrale

Sono una donna di 47 anni.
Tutto è iniziato con un formicolio sotto la pianta dei piedi e in 24 ore avevo difficoltà a camminare, come se avessi le gambe e il braccio destro pieni di spilli. Tutto questo è durato 2 giorni. Durante la prima settimana, quando camminavo, era come se indossassi delle zoccole di legno (tipo scarpa cinese alte 5 cm.), non avevo la percezione delle coscie che sfregavano l'una con l'altra e quando mi sedevo sembrava che avessi un cuscino alto 3/4 cm. tra la sedia e il sedere. Sono andata da un neurologo, il quale ha nominato un tale che è colui che ha studiato questa forma di virus ai nervi. Mi saprebbe dire con esattezza di chi si tratta?
Dopo 2 settimane avevo tutta la gamba sinistra un po' insensibile e soprattutto il piede compresso, come se fosse molto stretto da una benda. In oltre accusavo un dolore nel fondo schiena, come se avessi una gnocca che sporgeva quando camminavo, mi sedevo e facevo le scale.
Sono andata a fare la RM e questo è il referto: l'esame dimostra un'accentuazione della fisiologica lordosi. in L4L5 l'estensione laterale del disco intervertebrale riduce in parte l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione, soprattutto a ds, dove il disco intervertebrale entra in contatto con la tasca radicolare di L4. In L4L5,L5S1 il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti. Il segnale della rima articolare dell'articolazione interapofisaria compresa fra L4 ed L5 appare iperintenso nella sequenza T2 dipendente per un essudato infiammatorio intraarticolare che determina una sovradistensione della rima articolare, e che è reattivo ad alterato carico biomeccanico. Si riconoscono fenomeni di vacuolizzazione gassosa del nucleo polposo del disco intervertebrale L3L4, L5S1. In L5S1 si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzati da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari.
Sono già andate 4 volte da un fisioterapista.
Sono passate 6 settimane e vorrei sapere se i sintomi dei primi 2 giorni erano dovuti solo ai problemi della schiena o se effettivamente c'è stato un virus che ha provocato il tutto. Vorrei sapere anche se potrei avere dei benefici con un fisioterapista che adotta il metodo McKENZIE, l'ho sentito nominare ma non so di cosa si tratta. Oppure se mi indicate una palestra in Torino dove andare a fare della ginnastica appropriata.
Vi ringrazio per il lavoro che fate e per una vostra risposta.
Vi auguro anche Buona Natale e un Buon Anno 2012! Ancora GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
chi Le ha parlato di una malattia virale? Su quali basi e dati oggettivi clinici e/o di laboratorio?
Dal referto che Lei riporta si evince la sussistenza di una patologia spondilodiscoartrosica lombare che va valutata clinicamente con una accurata visita medica.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della valutazione ricevuta e del termine esatto della patologia.
Per mia sicurezza in questi giorni ho fatto e ricevuto gli esiti del sangue e delle urine: va tutto molto bene.
Se è possibile vorrei sapere da quale specialista andare per avere questa 'accurata visita medica': dottore di base, neurologo, ortopedico, fisiatra, o altro?
Ancora complimenti per l'essitenza di questo sito e della Vostra professionalità.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' una patologia della colonna vertebrale. Gli specialisti che se ne occupano sono i neurochirurghi e gli ortopedici se la terapia è chirurgica, i fisiatri se è esclusa l'indicazione chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Ancora un sentito grazie!
Inizierò a contattare un fisiatra.