Analisi risonanza magnetica

BUONGIORNO,MI CHIAMO GABRIELE E AVREI BISOGNO DI UNA INFORMAZIONE.
BREVEMENTE VI RACCONTO L'ACCADUTO:
CIRCA UN MESE FA MENTRE ERO IN TRENO HO ASSISTITO AD UN ATTACCO EPILETTICO DI UN PASSEGGERO E LA COSA MI HA TURBATO..LA SETTIMANA SUCCESSIVA,MENTRE GIOCAVO ALLA PLAYSTATION,MENTRE VEDVO DEI FLASH(DATI DAL VIDEOGIOCO) HO INIZIATO A DIRE A ME STESSO:"E SE MI VENISSE UN'ATTACCO EPILETTICO?"...AL PUNTO CHE MI SONO SENTITO SVENIRE..QUESTA SENSAZIONE MI HA PORTATO A PENSARE ALLE PIU DISPARATE PATOLOGIE ED OGNI GENERE DI ESAME.
PREMETTENDO CHE UNIVOCAMENTE E' STATO STABILITO CHE HO INIZIATO A SOFFRIRE DI ANSIA E PRINCIPI DI ATTACCHI DI PANICO...VISTO CHE:

ESAMI DEL SANGUE:PERFETTI
ELETTROCARDIOGRAMMA:PERFETTO
ESAME CAROTIDI:PERFETTO
ECOCARDIOGRAMMA:PERFETTO
T.A.C. :PERFETTA

MI RIMANE SOLO UN PICCOLO DUBBIO SUL REFERTO APPENA CONSEGNATOMI DOPO LA RISONANZA MAGNETICA ALL'ENCEFALO CHE E' IL QUI PRESENTE:

In fossa cranica posteriore lieve ampliamento degli spazi subaracnoidei pericerebellari con aspetto lievemente ipoplasico del verme cerebellare.
Non si riconoscono significative alterazioni focali a carico del tronco encefalo e del cervelletto.
A livello sovratentoriale si osserva un minimo ampliamento del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei. È presente qualche dubbia minuta alterazione focale di aspetto iperintenso nelle sequenze FLAIR a carico della sostanza bianca periventricolare, privo di una sicura caratterizzazione ma anche di sicuro significato patologico, potrebbe trattarsi di piccola alterazione su base micro vascolare, si consiglia tuttavia l'esecuzione di controlli a distanza di tempo.

MI DEVO PREOCCUPARE?...PREMETTO,SONO UN EX FUMATORE,HO SMESSO IL 26 FEBBRAIO SCORSO DOPO UN'EPISODIO(IL SECONDO) DI AURA VISIVA.HO 37 ANNI,SONO ALTO 1,75 E PESO 74 KG,NON FACCIO ALCUN USO DI STUPEFACENTI.
NON RIESCO A CAPIRE BENE IL REFERTO E DI COSA PARLA NELLO SPECIFICO.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARVI UN BUON NATALE E DELLE BUONISSIME FESTE!
GABRIELE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo corretto, in assenza di alterazioni specifiche, il consiglio di effettuare dei controlli RM a distanza (circa sei mesi dall'ultima). Ha effettuato una visita neurologica e un EEG? Gli episodi di aura visiva sono stati accompagnati da emicrania?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
SALVE DOTTORE E GRAZIE PER LA RISPOSTA!
DUNQUE IL 4 GENNAIO HO UNA VISITA NEUROLOGICA,MENTRE A BREVE DEVO PRENOTARE L'EEG.GLI EPISODI DI AURA VISIVA NON SONO STATI ACCOMPAGNATI DA MAL DI TESTA.
FONDAMENTALMENTE CIO CHE MI PORTAVA A FARE LA RISONANZA E' STATO APPUNTO GLI EPISODI DI AURA E POI UN SENSO DI GIRAMENTO DI TESTA FORTE...QUASI DI SBANDAMENTO,DA UN MESE A QUESTA PARTE(PROBABILE DOVUTO A CERVICALE E SICURAMENTE ACUTIZZATO DALL'ANSIA).
DOTTORE,SOLO UNA COSA,QUINDI IL REFERTO NON EVIDENZIA NULLA DI PREOCCUPANTE O UN INSORGERE SOSPETTO DI QUALCHE PATOLOGIA?..UN'ULTIMISSIMA DOMANDA...IL MIO ESSER STATO UN FORTE FUMATORE E BEVENDO MOLTISSIMI CAFFE'..PUO' AVER INFLUITO SU QUESTA ALTERAZIONE DI CARATTERE MICROVASCOLARE?(CHE NELLO SPECIFICO...L'IPERINTENSITA' DELLA FLAIR IN QUESTO CASO..COSA EVIDENZIA SPECIFICATAMENTE?)...ECCO...TUTTO QUI...LA TERRO' AGGIORNATO SUGLI ESITI DELLA VISITA NUROLOGICA E DELL'EEG.
GABRIELE

P.S. I GIRAMENTI DI TESTA POSSONO ESSERE CAUSATI DALL'ALTERAZIONE MICRO VASCOLARE?...LE CHIEDO SCUSA PER QUESTE DOMANDE..MA PREFERISCO LA RISPOSTA,SEPPUR ONLINE DI UN PROFESSIONISTA,PIUTTOSTO CHE PERDERMI IN CAVOLATE LETTE A CASO SU INTERNET CHE MI FAREBBERO SOLO PERDERE TEMPO E SALUTE MENTALE.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gabriele,

il fumo di sigaretta potrebbe avere una connessione con l'alterazione presumibilmente microvascolare (se fosse questa sarebbe priva di significato patologico e non associabile agli sbandamenti descritti). Per il resto, con tutti i limiti del consulto on line, mi sentirei di tranquillizzarLa.
Certamente, mi faccia sapere l'esito dell'EEG e della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
GRAZIE DOTTORE PER LA SUA GENTILEZZA,LA INFORMERO' E L'AGGIORNERO' SUGLI ESITI DEGLI ESAMI.LE AUGURO UN BUON 2012!!!!!
PER AGGIORNARLA DEVO RISPONDERE SU QUESTO TOPIC O LA DEVO CONTATTARE CON UN MESSAGGIO PRIVATO?
ANCORA GRAZIE!
GABRIELE
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può continuare tranquillamente su questo consulto.

Buon 2012 anche a Lei

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
SALVE DOTTORE!
LA AGGIORNO SULLA VISITA NEUROLOGICA CHE SI E' RIVELATA NEGATIVA...QUINDI CON NULLA DI PREOCCUPANTE.IL NEUROLOGO HA DETTO CHE QUELLE MICROLATERAZIONI A LIVELLO VASCOLARE POTREBBERO ESSERE DELLE MICRO ISCHEMIE CHE POSSONO ESSERCI TALVOLTA E DI FARE UNA RISONANZA OGNI 2 O 3 ANNI.
LA PSICHIATRA COL QUALE AVEVO IL COLLOQUIO MI HA DETTO DI NON TORNARE PIU POICHE',FORTUNATAMENTE I SINTOMI DELL'ANSIA SONO QUASI DEL TUTTO SPARITI.MI HA PERO' CONSIGLIATO UN SECONDO PARERE DA UN'ALTRO NEUROLOGO.L'ELETTROENCEFALOGRAMMA E' ANCORA DA FARSI.LA AGGIORNERO' SUGLI ESITI!
PERO'...DELLE MICRO ISCHEMIE A 37 ANNI...DOMANDA...POICHE' IO SOFFRO' DI IPEROMOCISTENEMIA...E POSSIBILE CHE QUESTE SITUAZIONI SIANO PROPRIO CAUSATE DALL'AUMENTO DI OMOCISTEINA?
SPERO ABBIA PASSATE DELLE OTTIME FESTIVITA'!
GABRIELE
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gabriele,

l'iperomocisteinemia può aumentare il rischio di eventi ischemici, non si allarmi perchè nella maggior parte dei casi si tratta di microischemie senza significato clinico. Considerata la giovane età, ha mai fatto, oltre l'omocisteinemia, il cosiddetto screening trombofilico, cioè una batteria di esami del sangue riguardanti fattori favorenti la trombogenesi?
Le rinnovo comunque l'invito a non allarmarsi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
SALVE DOTTORE!!NO..SE DEVO ESSERE SINCERO NON HO MAI FATTO QUESTO GENERE DI ESAME..POSSO FARMELO PRESCRIVERE DAL MIO MEDICO CURANTE?
CERCO IN OGNI MODO DI STARE SERENO...E' IMPORTANTE..NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE CHE L'ANSIA DEBBA INFLUENZARE IL MIO VIVERE LA VITA ED ALLARMARMI..COME HA FATTO NEGLI ULTIMI DUE MESI..
ED ORA HO BEN DUE GIUDIZI DI PROFESSIONISTI (LEI E IL NEUROLOGO DELLA VISITA) CHE MI CONFERMANO DI STARE TRANQUILLO..QUINDI..DEVO STARE SERENO!
PENSI CHE SE NON AVESSI AVUTO LA PRETROMBOSI OCULARE NEL 2008...NON MI SAREI MAI ACCORTO DI AVERE QUESTA PATOLOGIA...
GABRIELE
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gabriele,

sì, potrebbe farseli prescrivere dal Suo medico curante.
Ha mai curato l'iperomocisteinemia? Ha mai fatto un ecografia cardiaca?

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
SALVE DOTTORE!
LE CHIEDO SCUSA PER IL RITARDO NELLA MIA RISPOSTA,MA HO AVUTO PROBLEMI COL PC.
PERFETTO,ALLORA PARLERO' COL MIO MEDICO PER FARMI PRESCRIVERE L'ESAME.
SI,L'IPEROMOCISTENEMIA LA CURA DAL 2008 IN SEGUITO AD UNA EMORRAGGIA INTERNA ALL'OCCHIO DESTRO.CON FOLINA E COBAFORTE.GLI ESAMI SOLITAMENTE DANNO COME RISULTATO L'OMOCISTEINA BASSA E NEI LIMITI.
PENSI HO APPENA FATTO L'ECOCARDIOGRAMMA ED E' ANDATO BENISSIMO(SCUSI L'IGNORANZA,L'ECOGRAFIA CARDIACA E L'ECOCARDIOGRAMMA SONO LO STESSO ESAME?).
LA RINGRAZIO PER LA SUA GRANDE GENTILEZZA NEL RISPONDERMI SEMPRE!
ATTUALMENTE HO DI NUOVO UN PO' DI ANSIA CHE FA CAPOLINO...FASTIDIOSA...MA SONO CONSCIO DEL FATTO CHE SONO COSE CHE SI GUARISCONO CON PAZIENZA E TEMPO..MANNAGGIA :)
GABRIELE
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gabriele,

sì, ecografia cardiaca ed ecocardiogramma sono la stessa cosa.
Quindi l'omocisteina è nei limiti, stia tranquillo.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
SALVE DOTTORE!DOMANI HO L'ELETTROENCEFALOGRAMMA! LE FARO' SAPERE GLI ESITI!
BUONISSIMA SETTIMANA!
GABRIELE
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
BUONGIORNO DOTTORE!
ECCOMI QUI CON GLI ESITI DELL'ELETTROENCEFALOGRAMMA:

registrazione EEG in modalita' standard 10/10 per 16'4''

analisi:
1.attivita' muscolare diffusa
manifestazione continua predominanza 11'28''(72% del tempo totale),entita' 94% su 14'2''

2.attivita' alfa a 9-11 hz di basso voltaggio ed instabile manifestazione variabile tra:continua-subcontinua-continua-frequente
predominanza 1'46'' (11% del tempo totale),entita' 78% su 9'51''

plateu da 7hz a 14 hz contenente un picco principale a 10.5 hz
potenza media 3,08 µV²s,voltaggio medio 6,21 µV

l'attivita' alfa e' reagente. iperpnea non modifica il tracciato.
SLI INATTIVA

conclusioni:tracciati apparentemente nei limiti della norma

ECCO QUI...POSSO AVERE QUALCHE INFORMAZIONE SULL'ATTIVITA' ALFA?...MI E' STATA RISCONTRATA DI BASSO VOLTAGGIO..E INSTABILE...ODDIO..SARA' CHE IN QUEL MOMENTO ERO' UN PO' SOTTO PRESSIONE,IL SOLITO EFFETTO DELL'ANSIA MALEDETTA..CHE COMUNQUE VA MEGLIO...
O CHE MAGARI ERO TROPPO...MMH...SOVRAPPENSIERO?...A PARTE GLI SCHERZI...LA COSA IMPORTANTE E' CHE SIA TUTTO NELLA NORMA...DOTTORE...MA GLI SCOTOMI..POSSONO VENIRE ANCHE PER LO STRESS?...SE SI..COME MAI?
CHIEDO SCUSA PER LE MIE TROPPE DOMANDE..SPERODI NON SPAZIENTIRLA!
BUONISSIMA GIORNATA!
GABRIELE
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gabriele,

l'EEG è normale. A questo punto è probabile che i Suoi disturbi siano di origine ansiosa. Se dovessero persistere contatti uno psichiatra, anche perchè ha parlato di attacchi di panico. Si curi e non trascuri il problema.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore! grazie per il suo consulto e mi scusi per il ritardo nella risposta..ma non avevo possibilita' di collegarmi.
mi rassicura molto che tutti gli esami siano nella norma...eh si..penso proprio che il problema sia di origine ansiosa..tralaltro ho avuto una piccola ricaduta settimana scorsa...diciamo che non mi vengono dei veri e propri attacchi di panico..ma vivo con questa sensazione continua di ansia..che alcune volte si acutizza e mi fa sentire un po' fuori controllo..dottore...avrei davvero bisogno di farle una domanda...perche' il problema scatenante e' stato il mio fissarmi sulle macchie oculari..anche quando non mi uscivano..ecco il perche' ho avuto la ricaduta...
la mia domanda e' questa:
e' vero che le macchie negli occhi,sotto forma di scotomi di piccole dimensioni e di durata di pochi minuti/massimo mezz'ora...sono a volte legate allo stress?
mi e' stato detto da alcuni dottori..ma non capisco la dinamica della comparsa...
ammetto che sono sotto stress..per molti motivi...alcuni dei quali sono proprio il mio continuo timore che mi escano e non vadano piu via..
mi e' stato altresi' detto da un neurologo...che lo stress puo' portare all'aura visiva senza emicrania...
mi scusi per le continue domande..ma so che e' un professionista e sapra' di certo darmi la risposta piu adeguata e giusta!
le auuro una buonissima giornata!
gabriele
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gabriele,

possono essere legati allo stress come possono rappresentare un'aura visiva senza emicrania.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie dottore...grazie moltissime!!
presto faro 'altri esami del sangue..legati alle malattie vascolari..la terro' assolutamente infomato
cordialmente
gabriele