Crisi di pianto e fobia
Gentili Dottori buona sera. Sono stata in cura da una psicologa per depressione e attacchi di panico, per cui mi segue ancora uno pschiatra. Il mio umore è normalmente abbastanza sereno, ma ho una "fobia"che non ho mai osato confessare: quando vedo dei bambolotti, in un negozio o in pubblicità, mi prendono crisi di pianto. Ho una collezione di bambole, ma tutte che raffigurano donne adulte, quelle che invece rappresentano neonati mi scatenano crisi di pianto.
Mi vergono molto di questo e non so cosa fare.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Che tipo di percorso ha fatto con la psicologa? Quali gli obiettivi? Quanto è durato?
Quando è terminato?
Ora è seguita solo dallo psichiatra?
Vuole dirci qualcosa in più in merito ai suoi disagi?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Il mio percorso con la psicologa è durato circa 5 anni, mi sono rivolta a lei perchè da quando avevo circa 8 anni avevo problemi di tristezza, depressione, pianti continui, aggressività (sono stata vittima di bullismo per il mio aspetto fisico, ma la colpa era sempre attribuita a me perchè reagivo alle provocazioni e spesso gli insegnanti davano ragione a quelli che mi prendevano in giro). Ho sempre avuto poche amicizie: la psicoterapia mi ha aiutata a vedere le cose da punti di vista differenti, ad essere più sicura di me e soprattutto a interrompere un rapporto simbiotico ma molto soffocante con mia madre, che mi condizionava con la sua ansia. Non ho più pianto per anni se non al cinema, ma la vista di bambolotti e pubbliciità relative mi ha sempre scatenato queste reazioni. La psicologa riteneva che avessi raggiunto un buon equilibrio e io stessa sono divenuta meno emotiva e con più autocontrollo.Ora mi segue uno psichiatra, da circa tre anni soffro di attacchi di ansia e panico, curati con 1 sereupin e xanax al bisogno. Da circa una settimana soffro di ansia continua e vorrei morire piuttosto che andare avanti così...non avevo più avuto pensieri suicidi dall'adolescenza ma ora non so più cosa fare. La prossim visita con lo psichiatra sarà il 4 gennaio; sono seguita dal CIM di Biella e non posso purtroppo permettermi un professionista privato.
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Gentilissima,
potrebbe essere utile ricominciare il percorso psicologico per capire come mai è ricomparsa la fobia.
Ci faccia sapere!
Saluti
Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A voler essere precisi con i termini la sua non è una fobia, perché la vista del bambolotto le suscita tristezza, non paura. Potrebbe trattarsi di un atteggiamento depressivo non ancora risolto. L'unica alternativa sensata è farsi seguire di persona, da qui non si possono dare "consigli" o intervenire direttamente. Al prossimo consulto con la psichiatra dovrà far presente tutte le sue preoccupazioni e chiedere strumenti concreti per potervi far fronte. Non è chiaro se la psichiatra le stia dando anche un aiuto psicoterapeutico, ma sarebbe un'opzione da valutare con attenzione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio di cuore. Farò presente quanto da Voi consigliato allo psichiatra; intanto grazie, mi sono sentita già meglio cominciando a confessare questi problemi.