Sospetta vasculopatia cerebrale

Buongiorno,
mia madre di quasi 72 anni ha grossi problemi di deambulazione e su consiglio del neurologo ha fatto la Tac Encefalo per sospetta vasculopatia cerebrale.
Ho avuto l'esito ma fino a Dicembre non ho la visita di controllo e io non riesco a capire tutti i temini medici.

ESITO TAC ENCEFALO:

In fossa cranica posteriore il IV ventricolo appare mediano e normodisteso in assenza di alterazioni della densita' parenchimale del tronco encefalico del cerveletto.
Si osserva lieve atrofia del mesencefalo con simmetria conservata.
In sede sovratentoriale si nota ipodensita' della sostanza bianca periventricolare in assenza di alterazioni focali da riferirsi a vasculopatia cronica ipossica.
Non alterazioni infartuali o emorragiche in atto.
In asse il sistema ventricolo cisterno sulcale.

Ho bisogno di spiegazioni piu' semplici e per non sbagliare da poter far capire a mia madre l'esame
Ringrazio in anticipo per la risposta che mi verra' data.

Girasole 23
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Per spiegare il problema in termini molto semplici, si tratta di una sofferenza cronica dell'encefalo causata da insufficiente afflusso di sangue.
Fatta questa breve premessa, nei soggetti con vasculopatia cerebrale è necessario identificare e trattare tutti i fattori di rischio vascolare (ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, iperomocisteinemia, ecc.) nonchè instaurare un eventuale trattamento antiaggregante (previa esclusione di controindicazioni).
Consiglierei a tal fine di richiedere una visita neurologica per la prescrizione di tutti gli accertamenti e le terapie del caso.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI