Sveglia troppo presto...giornata rovinata

Egregi dottori buonasera e complimenti per il Vs sito.
Arrivo al dunque: solitamente mi corico vero le 22.40 ma da qualche mese a questa parte ho un problema, nel senso che mi sveglio quasi ogni giorno verso le 06.15 e, nonostante io abbia dormito quasi 8 ore, durante la giornata mi sento distrutto...vista annebbiata..stanchezza fisica e lievissima lacrimazione agli occhi.
Diversamente se riesco a svegliarmi alle 07.30 mi sento perfettamente anche nel caso in cui vada a letto più tardi.
E' un problema veramente fastidioso che spero riusciate con i vs preziosi consigli a risolverlo.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220

Vorrei che specificasse meglio: il problema è che si sveglia prima del solito (6.15 anzichè 7.30), o che, pur svegliandosi all'ora solita (6.15), durante la giornata si sente stanco e insonnolito?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Dr.Carbonetti, grazie per la risposta.
Da un anno a questa parte tendo a svegliarmi prima del solito, e cioè verso le 6.00 anzichè alle 7.30 . Questo mi rende, come ho scritto prima, stanchissimo e non lucido durante il giorno.
E' veramente straziante convivere con questo problema.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Da quel che capisco, lei ha in genere un risveglio precoce, con diminuzione del tempo totale di sonno; già questo potrebbe spiegare i disturbi diurni. Però quando si sveglia un'ora più tardi sta bene, anche nel caso in cui sia andato a letto più tardi del solito, e quindi con un uguale tempo totale di sonno. Sembra quindi che, più che la durata totale del sonno, sia importante per lei un risveglio più tardivo. Il problema sarebbe quindi legato al bioritmo, che per qualche motivo si è alterato.
Vi sono stati dei cambiamenti di abitudini? Situazioni stressanti?
Una cosa sicuramente da evitare è l'uso di ansiolitici o ipnoinducenti. Potrebbe provare la melatonina,di per sè innocua, la cui efficacia non è peraltro dimostrata. E' in arrivo fra qualche mese anche in Italia una nuova molecola, la agomelatina, che agisce sui recettori della melatonina e sarebbe efficace per normalizzare il bioritmo sonno/veglia. Per il senso di torpore e letargia il caffè può aiutare,se non controindicato per altri motivi, e comunque solo al risveglio del mattino.
Se il problema persiste può rivolgersi ad un centro per lo studio del sonno, come quello di Bologna.
Ci tenga informati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Esatto, è quello il problema.
Un farmaco che mi aiuta è il madar notte, prendendolo riesco a svegliarmi alle 7.30 e così durante il giorno non ho alcun sintomo.
Il motivo potrebbe identificarsi che da un anno a questa parte ho iniziato a lavorare (mi sono appunto laureato un anno fa.)
Proverò ad utilizzare melatonina e del magnesio che mi è stato suggerito (marca SOLGAR).