Melatonina (sonno-veglia)

Gentili dottori,
Tengo a dire che sono un ragazzo di 21 anni e voglio porvi delle domande:
Tra qualche mese dovrò iniziare il tirocinio in reparto e comincerò a fare anche le notti, e siccome dovrò dormire durante il giorno e io non ci riesco da anni e anni, mi chiedo se le compresse di Melatonina (acquistabili al supermercato) siano indicate per aiutarmi nel prender sonno senza però avere nessun tipo di effetto collaterale.
Ho letto che un assunzione prolungata porta a depressione, è vero?
Nel caso fosse una soluzione giusta e corretta, quando la posso assumere? prima di mettermi a letto?
Ringrazio delle vs risposte in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Premetto che sul sito non si possono avere indicazioni su cosa assumere.

Non si capisce perchè, facendo turni di notte, si ponga il problema di non riuscire a dormire dopo, al di là del fatto che non è detto che passi una notte completamente sveglio durante il turno.
Chi sta sveglio a lungo di solito ad un certo punto si addormenta, non c'è ragione di pensare prima che questo non accada. Perché questa preoccupazione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
lavorerò come un I.P. e quindi durante la notte e mai si dormirà.
non è che è un problema, ho piacere avere qualche nozione in più e comunque ho sempre fatto fatica dormire durante la giornata e temo di avere poco recupero siccome ho anche vari esami universitari da sostenere.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Come in diversi altri lavori le capiterà di fare turni di notte. Se e quando si verificheranno problemi di qualche tipo saranno definiti. Ha sempre fatto fatica a dormire durante la giornata: più che fatica, di solito normalmente si dorme di notte. Una delle ragioni per cui si dorme anche di giorno è appunto che di notte non si è dormito.
[#4]
dopo
Utente
Bene