Perdita di funzionalità psicofisica

Mia madre di anni 79, circa 8 msi fa, aveva un'ulcera varicosa infetta. Un angiologo gli ha prescritto una terapia a base di antibiotici, 2 iniezioni intramuscolari al giorno; benda elastica; gentalin crema Non ha preso però integratori. Verso settembre ha incominciato ad accusare stanchezza, dsturbi dell'udito, assenze momentanee, perdita di memoria. Ora assume nipotop 10 gocce 2 volte al giorno, più una pasticca di supradyin. Una tac senza contrasto non ha rilevato nessun danno cerebrale. Le sue condizioni sono altalenanti. La sera appare molto affatica. I riflessi appanati. Fa fatica anche a deambulare. S0no presenti anche disturbi del sonno e qualche episodio di incontinenza urinaria notturna legato al fatto che non riesce assolutamente a raggiungere da sola il bagno. Questa perdita repentina di funzionalità deve forse attribuirsi alla somministrazione di antibiotici non sostenuta da nessun integratore specifico?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile signore,

Il quadro clinico di Sua madre non dipende dalla somministrazione di antibiotici senza integratori. Tuttavia il caso non è di semplice inquadramento clinico. La presenza di varici agli arti inferiori impone indagini quali angio-RM o angio-TAC al fine di escludere una trombosi venosa cerebrale. Inoltre sono necessari numerosi esami per valutare le possibili cause di encefalopatia, quali eco-color-doppler dei vasi epiaortici, ECG, ecocardiogramma, EEG, esami del sangue approfonditi, ecc. Probabilmente è necessario anche un esame del liquor.
Per quanto detto è indifferibile il ricovero in un reparto ospedaliero di neurologia.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI