Mi potete spiegare la mia rmn? ho la sm. grazie

Salve, ho ritirato ieri mattina la mia risonanza, e vi riporto quello che hanno scritto i radiologi.
potreste gentilmente spiegarmi il radiogramma. grazie.

Non alterazioni di segnale in sede sottotentoriale.
In sede sovratentoriale, invariate per numero, morfologia e
caratteristiche di segnale le piccole areole di iperintensità in T2 e
FLAIR localizzate nella sostanza bianca sottocorticale
temporo-occipitale bilaterale, in sede peritrigonale sn e in adiacenza
al corno occipitale dx, in sede sottocorticale fronto-parietale dx e a
livello del giro frontale superiore sn, al vertice, senza
impregnazione dopo somministrazione di gadolinio. Non lesioni nel
corpo calloso.
Si conferma inoltre la presenza di piccola lesione espansiva
extra-assiale in sede temporo-polare dx (dimensioni massime 10x6 mm ),
con intenso enhancement dopo somministrazione di m.d.c., compatibile
con piccolo meningioma.
In sede pontina paramediana sn, dopo m.d.c. si riconosce la presenza
di una sfumata impregnazione, non associata ad alterazione di segnale
nelle sequenze a TR lungo, che sembra di dimensioni lievemente ridotte
rispetto all'esame precedente, di incerta interpretazione ( piccola
lesione con residuo danno di barriera ematoencefalica? ).
Conclusioni: le alterazioni di segnale descritte a carica della
sostanza bianca sovratentoriale non presentano caratteristiche di
specificità ( malattia dei piccoli vasi? Malattia demielinizzante? ).
Utile correlazione con i dati clinici e follow-up neuroradiologico.
Questa risonanza è stata confrontata con la precedente fatta a maggio 2007.

La prima risale ad ottobre 2005 e non c'erano tutte queste "areole"
come le chiamano qui, nel frattempo ne ho fatte 8 di rmn e le areole
sono aumentate progressivamente.
Vorrei anche capire perchè il meningioma in precedenza veniva
descritto come " lesione circoscritta" ed ora "lesione espansiva".
Si sta forse ingrandendo?

Vi ringrazio per la cortese attenzione

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Signorina,
leggere e paragonare un referto senza avere l'immagine radiografica o la sua risonanza magnetica non è cosa semplice...
come andrebbe infatti attentamente valutata la Sua storia clinicae la sintomatologia.

Non Leggo alterazioni compatibili con la diagnosi di SCLAROSI MULTIPLA,

" le alterazioni di segnale descritte a carica della
sostanza bianca sovratentoriale non presentano caratteristiche di
specificità ( malattia dei piccoli vasi? Malattia demielinizzante? )",

mentre

"piccola lesione espansiva
extra-assiale in sede temporo-polare dx (dimensioni massime 10x6 mm ),
con intenso enhancement dopo somministrazione di m.d.c., compatibile
con piccolo meningioma."

è confermata la Diagnosi che già conosceva.

PER LA:

"lesione circoscritta" ed ora "lesione espansiva",

Sono Lesioni descritte dal meico radiologo e che andrebbero appunto verificate alla luce della Sua Storia clinica con un buon NEROLOGO o NEUROCHIRURGO.
A Bergamo non dovrebbe avere alcuna difficoltà a rintracciare entrambi.

Se volesse invece arrivare a Milano, le consiglio come
NEUROLOGO
il dott MASSIMO CONTI (02619112500-Istituto Auxologico Italiano)e come
NEUROCHIRURGO
il dottor ROLANDO CAMPANELLA (REPARTO DI NEUROOCHIRURGIA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO DI MILANO)
se mi manda una mail a luigimarino@laser3000.com
le fornisco i numeri di cellulare di entrambi...
In Bocca al Lupo per tutto
e Buon ANNO
Suo
PROF LUIGI MARINO
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013