Scariche di tipo neuromiotoniche agli arti

diagnosi esame Elettromiografico di mia moglie:
si segnala la presenza di numerose scariche di tipo neuromiotonico su tutti i muscoli esaminati agli arti superiori.Si evidenziano numeroso miochimie fremmiste ad attività muscolare continua.Alcune scariche neuromiotoniche si colgono sul muscolo tibiale dx dove si coglie sporadica attività di fibbrillazione e qualche onda aguzza positiva.

Cura : Deltacortene 25 mg. (una compressa al giorno)
Mepral 20mg. (una compressa al giorno)
____________________________________________________________________

I primi sintomi li ha avuti a metà dicembre 2011 ed ha effettuato anche una TAC toracica che ancora non abbiamo l'esito.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gentile signore l'esito dell'esame elettromiografico indica una sofferenza delle unità motorie verosimilmente a genesi muscolare. Ma direi che è praticamente impossibile anche solo orientarsi senza nessun dettaglio di tipo anamnestico, ossia la storia clinica di sua moglie che l'ha indotta ad eseguire tale esame. A disposizione

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Sidoti,
la ringrazio della tempestiva risposta e naturalmente il suo responso coincide quasi con quello del Neurologo che ha effettuato EMG con delle supposizioni che si basano su eventuali infezioni o malattie virali che non ha mai avute, oppure la reazione del vaccino antinfluenzale fatto a metà di novembre, quindi a quasi un mese dell'avvertimento dei sintomi.
Questo stato di malessere con parestesie dura da almeno due mesi ed è per questo che il medico di base ha consigliato la visita neurologica con eventuale EMG.
La somministrazione del cortisone non sta producendo nessuno effetto di miglioramento e il morale è molto giù.
la saluto cordialmente e la pregherei se possibile delucidarmi su questa patologia e e per casi analoghi ( di sua esperienza) quali sono i tempi di guarigione.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
ma bisogna anzitutto fare indagini ematiche approfondite (dosaggio calcio,magnesio,paratormone,funzionalità tiroidea,routine ematochimica inclusi gli indici infiammatori e gli elettroliti sierici, LDH, CPK e esami epato-renali..) Non è chiaro poi l'esito degli esami di tipo elettroneurografico (conduzione nervosa) ed il quadro clinico obiettivato dal collega. Non concordo comunque con la somministrazione a priori di un cortisonico senza un orientamento diagnostico perchè potrebbe falsare i valori di laboratorio e mascherare eventuali cause sottostanti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott,Sidoti,
approfondiremo quanto lei mi consiglia e sarà mia cura aggiornarla in merito agli esami di laboratorio
la saluto cordialmente e al piacere di leggerla quanto prima.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott,Sidoti, approfondiremo quanto lei mi consiglia e sarà mia cura aggiornarla in merito agli esami di laboratorio la saluto cordialmente e al piacere di leggerla quanto prima.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott,Sidoti, approfondiremo quanto lei mi consiglia e sarà mia cura aggiornarla in merito agli esami di laboratorio la saluto cordialmente e al piacere di leggerla quanto prima.
[#7]
dopo
Utente
17 febbraio 2012 Relazione di dimissione della paziente in regime di DH _________________________________________________________________________________________
ESAME NEUROLOGICO: Deambulazione rallentata e con ridotta ampiezza del passo.si solleva con appoggio dalla sedia o dal piano del letto.ROT normovivaci tranne achillei assenti.Crampi alle mani con assunzione di posture toniche caratterizzate da iperstensione delle dita.
ESAME PSICHICO: Ansia di marcata entità.
ESAMI EMATOCHIMICI:Sono risultate nella norma -emocromo,glicemia,azotomia,creatininemia uricemia
proteine totali e protidogramma,bilirubina totale e diretta,GOT,GPT,GGT,LDH,CPK,sodio,potassio,cloro,calcio
magnesio,sideremia,trigliceridi,CK-MB,nDNA,ENA,SCL70,ANCA,FT3FT4,TSH,ABTMA,ABTPO,CEA,CA,19-9,
CA 125,CA 15-3,beta2 micorglobulina,Immunoglobuline,C3,C4,PCR,fattore reumatoide.
Sono risultati alterati:VES I^ ora = 20mm(0-15), Colisterolo Totale =231 mg/dl (130-220)
Alfafetoproteina: 8.59 ng/ml (0- 7.50)
DOSAGGIO ANTICORPI anti-canale del potassio:in attesa
ESAMI STRUMENTALI:
TC Torace nella norma
TC Addome:minimo ispessimento delle vie biliari intra ed extra-eptiche e delle via biliare principale.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Neuromiotonia
TERAPIA: Deltacortene 25 mg 1 cpr ore 8 ; 1/2 cpr ore 14
Tolep 300 mg ........1 cpr ore 7 per 3 giorni, quindi aumentare ogni 3 giorni sino ad arrivare a
1 cpr ore 7-12-18
La paziente verrà monitorata per eventuale terapia con immunoglobuline o plasmaferesi.

[#8]
dopo
Utente
In continuazione per mancanza di spazio le scrivo il risultato TAC

ESAMI Addome completo,TAC senza e con contrasto in.
Torace , TAC con e senza contrasto polmone e/o

L'esame TDM è stato eseguito prima e dopo la somministrazione di mdc e.v. con tecnica multifasica

TORACE: non si rilevano lesioni polmonari focali
non versamento pleurico nei due lati, non tumefazioni adenopatiche ilo-mediastiniche

ADDOME: Non si rilevano lesioni focali a carico degli organi parenchimatosi dell'addome superiore. ad eccezione di due millimetriche formazioni cistiche a carico del rene sinistrio. Si segnala minimo ispessimento delle vie biliari intra ed extraepatiche e della via biliare principale. Si consiglia ulteriore approfondimento diagnostico con esame ecografico.
Il pancreas appare aumentato di dimensioni senza lesioni focali nel contesto.
Non liquido libero in tutti gli ambiti addominali.
Non tumefazioni adenopatiche addomino-pulviche.
____________________________________________________________________________________________

Nonostante è da quasi due mesi che prende il cortisone, mia moglie non rieste a reggersi in piedi da sola e i crampicontinuano ad esserci. Ho paura che cada in depressione..!!
Tra l'altro il farmaco TOLEP 300 ha delle strane indicazioni.
Cosa ne pensa di tutto questo ??? grazie per la risposta e mi scusi se ho scritto tanto
[#9]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Direi che concordo con l'indirizzo diagnostico di neuromiotonia (sindr. di Isaacs) di cui comunque non si è trovata una causa (in attesa degli anticorpi anti-canale del potassio). Dall'elettromiografia non ho capito (mancano i dati dell'elettroneurografia) se è associata una neuropatia, in tal caso forse una rachicentesi andrebeb eseguita. Gli esami radiologici eseguiti hanno escluso neoplasie occulte , forse una PET total-body potrebbe fornire qualche informazione aggiuntiva. Quanto al farmaco, il Tolep è indicato nelle epilessie ma la letteratura mostra che la Carbamazepina, di cui pè profarmaco e altri farmaci anti-epilettici siano relativamente efficaci nel migkliorare gli spasmi. Non concordo con la terapia cortisonica cronica. L'eventualità di una plasmaferesi (prima) e di un eventuale successivo ciclo di immunoglobuline potrebbe rappresentare una opzione utile. Mi tenga informato
[#10]
dopo
Utente
Certamente dott.Sidoti,
posso comunque dire che in due giorni che prende il Tolep, i grampi sono diminuiti di intensità e la deambulazione è migliorata ,il morare si è alzato un pochino.
Sarà mia cura tenerla informata.
[#11]
dopo
Utente
di seguito a quanto sopra, il miglioramento con il Deltacortene 25mg(una cpr.al giorno) e Tolep ( 3 cpr al giorno) i miglioramenti sono stati repentini e veloci . Una settimana fa all'improvviso si è presentata una allergia(tipo eritema) prima dal viso fino al busto ed ora continua anche a braccia e gambe,Lo specialista ha fatto interrompere il Tolep e di conseguenza siamo tornati peggio di prima. Gli antistaminici che prende una cpr alla sera fanno poco effetto. Questo è il caso clinico.
In attesa di una sua risposta, cordialmente la saluto.
[#12]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
mi scuso per il ritardo nella risposta. anzitutto come va ora? Ha iniziato ad assumere qualche altro farmaco? Mi aggiorni...
[#13]
dopo
Utente
Dopo una cura di antistaminici di 10giorni, la situazione allergica è migliorata e quasi scomparsa. Il neurologo ha prescritto un farmaco sostitutico al Tolep( incriminato all'allergia) con il : LYRICA da 75 mg e gli effetti sono molto rallentati rispetto al Tolep 300mg. L'ansia e la paura e che possa ritornare l'intolleranza a questo farmaco.
Infatti la mattina appena alzata, ha sempre una colorazione rosea in viso con qualche punticcio nella pancia che il medico attriobuisce al Deltacortene da 25mg..
In attesa di essere ricoverata per accertamenti si continua con questa cura con passi di miglioramento molto lenti. I crampi nel corpo continiuanio ad esserci anche se in forma ridotta.
Grazie per la risposta, la terrò sempre informata sull'evolversi della malattia.
[#14]
dopo
Utente
La telenovella continua ancora:
Continua la Terapia con Lyrica da 150 alle 08,00 e alle 13,00 e solo mezza Deltacortene da 25 al mattino.
Dal 16 al 20 Aprile sono state praticate 5 Flebo da 50 gr. di Immunoglobuline
ma la situazione clinica è sempre la stessa con i crampi che l'attanagliano in tutto il corpo specialmente alle mani.
Le chiedo:
L'immunoglobuline che funzione ha e quando si potranno vedere i benefici della terapia ?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#15]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Le immunoglobuline ad alta dose agiscono sul sistema immunitario, "addolcendolo"; fli effetti potrebbero vedersi tra un paio di setttimane. Coraggio.....
[#16]
dopo
Utente
Grazie Dott.Sidoti
La terrò informata sull'evolversi della malattia.
[#17]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#18]
dopo
Utente
Carissimo Dott.Sidoti,
il ritardo alla risposta è dovuto ad un trasferimento di città non organizzato con internet.
Comunque la situazione è migliorata notevolmente anche se ancora i famosi grampi interni restano sempre anche se con minore intensità. Il neurologo che l tiene in cura ha confermato sempre la somministrazione della LYRICA da 300mg con un consumo giornaliero di tre compresse pari a 900 mg. Continua sempre a prendere il DELTACORTENE da 5 mg a giorni alterni.<
l'umore è ottimale solo che ha avuto un gonfiore alle caviglie e sulla pianta dei due piedi.Consultato l'ortopedico, ha diagnosticato che trattasi di ostioporosi evidenziato anche dalla MOC.
Resto in attesa di una sua consulenza in merito. Grazie