Vorrei premettere che da parte della famiglia di mio padre ci sono molti casi di decadenza senile

Salve,
Vorrei sapere il significo dell'esame a cui si è sottoposto mio padre dopo di 56 anni dopo avere sofferto di alcuni svenimenti.

Vorrei premettere che da parte della famiglia di mio padre ci sono molti casi di decadenza senile.
forse la mia è solo una paura esagerata però cosa può signifiacare una risposta del genere:

VENTRICOLI IN ASSE, SIMMETRICI E NORMOCONFORMATI.
SPAZI SUBARACNOIDEI DI AMPIEZZA REGOLARE.
NELLA NORMA LE STRUTTURE NERVOSE SOPRA E SOTTOTENTORIALI, CON EVIDENZA DI
ALCUNI PUNTIFORMI AREE DI ALTERATO SEGNALE NELLA SOSTANZA BIANCA SOTTOCORTICALE
BIEMISFERICA RICONDUCIBILI AD AREE DI GLIOSI RIPARATIVA SU BASE ASPECIFICA.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della RM di Suo padre non è preoccupante.
Si rilevano soltanto puntiformi aree di gliosi che sono come delle minutissime cicatrici esito di vecchi eventi presumibilmente ischemici e passati inosservati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mio padre ha purtroppo problemi alla schiena, e dopo aver fatto una risonanza cervicale il responso è stato :

DIFFUSI FENOMENI SPONDILOUNCOARTROSICI, PIù EVIENTI NEL TRATTO COMPRESO TRA C4 E C7.
A LIVELLO C5-C6 SI EVIDENZIA ERNIA DISCALE ED ESTRINSECAZIONE LATERALE
SINISTRA CON OSTEOFITOSI RETROSOMATICA DI ACCOMPAGNAMENTO ED IMPRONTA SUL SACCO
DURALE.
PROTRUSIONI DISCALI DI MODESTA ENTITA' ASSOCIATE AD OSTEOFITOSI RETROSOMATICA
SI DOCUMENTANO AI LIVELLI C4-C5 E C6-C7.
IL CANALE VERTEBRALE PRESENTA AMPIEZZA AI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA NEL
TRATTO COMPRESO TRA C4 NETTI C7.
SI SEGNALA DISMORFISMO DEL DENTE DELL'EPISTROFEO CON RETROVERSIONE
DELL'APICE.

mi devo preoccupare?
non sono riuscito a parlare con il medico che ha effettuato la risonanza in quanto è in ferie.

in attesa ringrazio.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

fatti gravi non ce ne sono ma tali alterazioni possono provocare diversi problemi fastidiosi a Suo padre (cervicalgie, parestesie, dolori agli arti superiori).
Le consiglio di effettuare una visita neurologica o ortopedica anche per fare visionare la RM.

Cordialmente