Tremore intenzionale: cause e paure?

Gentili dottori,
Scrivo perché il mio compagno 47 anni ha da un paio di mesi un tremore alla mano destra.
Il tremore non accade mai a riposo, solo durante piccoli movimenti fini, tipo avvitare qualcosa, infilare, versare...ed è peggio quando ha in mano cose leggere tipo posate di plastica.

Non ha nessun altro sintomo correlato, solo un sonno un po' più leggero, ma nulla di che.
Nessuna debolezza, nessuna rigidità, quasi mai mal di testa, nessun problema di coordinazione.

Ha fatto esami del sangue risultati perfetti e il medico di base gli ha fatto le classiche prove neurologiche risultate nella norma e gli ha consigliato EMG per scrupolo.

Ha effettuato ieri l'esame (risultato perfetto) e il neurologo che lo ha al effettuato non ha risposto alle sue domande e ai suoi dubbi, e lo ha liquidato dicendogli che deve fare RM encefalo e cervicale senza MDC più una visita neurologica specifica da un neurologo che si occupa dei disturbi del movimento.

Ora, ovviamente speravamo che dalla visita di ieri emergessero rassicurazioni...e così non è stato, anzi con la prescrizione dell RM encefalo ci ha terrorizzati.
Ma perché gliel'ha prescritta?
Ci sono dei dubbi?
Cioè... è questo un sintomo che (anche se unico sintomo) può essere causato da qualcosa di brutto?

Può essere che un tumore al cervello causi solo questo sintomo isolato?


Vi ringrazio infinitamente se mi vorrete rispondere e sono consapevole del fatto che si tratta di un consulto a distanza con tutti i limiti e che non si può valutare senza vedere...ma io sono terrorizzata.

Grazie mille
A.
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 364
Gentile Utente,
comprendo bene la sua preoccupazione, ma da quanto descrive non emergono elementi suggestivi per una patologia neurologica grave o evolutiva. Il tremore che riferisce nel suo compagno ha caratteristiche molto precise: assente a riposo, presente solo durante movimenti fini e volontari,
più evidente con oggetti leggeri.
Questo profilo è tipico dei tremori d’azione o intenzionali, frequentemente benigni, e non è compatibile con il tremore parkinsoniano, che invece compare a riposo ed è associato ad altri segni (rigidità, lentezza dei movimenti, alterazioni della postura), che lei giustamente riferisce essere assenti. Il fatto che l’esame neurologico di base sia risultato normale, gli esami del sangue siano nella norma, l’EMG sia perfettamente normale sono dati fortemente rassicuranti.
La risonanza magnetica encefalica e cervicale prescritta dal collega va letta come un atto di prudenza e completezza diagnostica, non come il segnale di un sospetto concreto di qualcosa di brutto . Nella pratica clinica, davanti a un tremore isolato, specie in un soggetto giovane e per rassicurare il paziente, è frequente completare lo studio con un esame di imaging.
Per rispondere in modo diretto alla sua domanda: è estremamente improbabile che un tumore cerebrale si manifesti unicamente con un tremore fine isolato, senza alcun altro segno neurologico associato. In questi casi, di solito, comparirebbero cefalea ingravescente, deficit di forza, disturbi della parola, della vista o della coordinazione. Nel contesto che descrive, le ipotesi più verosimili restano: tremore essenziale lieve o iniziale, tremore funzionale, tremore accentuato da stress, ansia o affaticamento.
La visita presso un neurologo esperto in disturbi del movimento servirà soprattutto a inquadrare correttamente il tipo di tremore e rassicurare, più che a confermare una diagnosi grave.
Capisco la sua paura, ma sulla base dei dati forniti può stare tranquilla.

Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in neurologia