Una malattia, sia essa anche un semplice raffreddore, perdessi il sonno, non mi preoccupai

Gentile dottore,

tutto è iniziato quando lunedì scorso (il 5 marzo) ho avuto un'influenza. Da quel giorno,infatti, ho subito perso il sonno. Siccome è sempre successo, nella mia vita, che all'appossimarsi di una malattia, sia essa anche un semplice raffreddore, perdessi il sonno, non mi preoccupai istantanemamente di quello che successe.
Il problema,però, si presentava stavolta diversamente: avevo una paura del sonno: cominciavo a chiedermi quando arrivasse il sonno, se arrivasse, e perchpè non arriva e cose affini. L'influenza è proseguite, e poi divenuta bronchite, e io continuavo a non dormire.
Ad oggi, la brochite è quasi passata, anche se continui a non dormire.
Ieri sono stato dalla neurologa, la quale mi ha prescritto il Minias, come aiuto. me ne ha date 4 gocce e sono state veramente come un bicchiere d'acqua fresca: non mi hanno fatto assolutamente nulla. io dovrò telefonare alla neurologa x farmi aumentare la dose, io nel frattempo le chieso con urgenza aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lo specialista di riferimento deve essere lo psichiatra in quanto la riduzione del sonno puo' sottendere alla presenza di disturbi dell'umore o disturbi d'ansia.
L'utilizzo della benzodiazepina deve essere limitato nel tempo in quanto spesso si possono creare fenomeni di dipendenza.
Ci sono inoltre le condizioni organiche che devono essere esplorate per poter affermare la base psichica di tale alterazione.
Dal suo scritto emergono contenuti riferibili a problemi ansiosi.

Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie di questa risposta, per intanto.
Volevo sottoporre alla Sua attenzione un altro aspetto. Io durante il giorno ho perennemente sonno, e addirittura guardando la tv mi ciondola la testa e mi si chiudono gli occhi. Anche ieri era, sul divano, ho sonnecchiato per buona parte della serata e del pomeriggio. Quando poi la sera ho preso ilo Minias è come se tutto fosse scomparso.
Come può avvenire una cosa del genere?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile signore,

l'inversione del ciclo sonno veglia necessita di un adeguato trattamento ipnoinducente che deve essere circoscritto nel tempo.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
concordo con quanto espresso dal Dr.Ruggiero.
Spesso i problemi del sonno sono legati a disturbi d'ansia o dell'umore quindi in questo caso il primo specialista di riferimento sarebbe sicuramente lo Psichiatra che provveda, attravero una farmacoterapia, a regolarizzare la situazione.
Sarebbe necessario, inoltre, escludere la possibilità che questa sintomatologia non sia dovuta ad un'altra condizione medica.
In seconda battuta non escluderei la possibilità di una consulenza psicologica che la aiuti a fare chiarezza e a comprendere più a fondo il problema.

Cordialmente
Ilenia Sussarellu
I.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#5]
dopo
Utente
Dottore,

cosa intende dire per trattamento ipnoinducente?

E' da escludere che tutto torni a come era prima? Io quindi ora non posso riprendere sonno in modo normale?
Devo, per forza, passare da un dottore?
[#6]
dopo
Utente
E se posso abusare ancora della vstra pazienza, quel sonno che io ho durante la giornata, è un segnale che tutto sta tornando come stava prima oppure no? E' dovuto al fatto che io ho ancora degli sfasamenti dovuti all'influenza che io non riesco ancora a dormire bene?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

forse non le e' ben chiaro l'utilizzo che puo' fare del sito.
I consulti non si sostituiscono in alcun modo ad una visita specialistica, pertanto non e' possibile ottenere prescrizioni o indicazioni diverse da quelle gia' ottenute.
Ovviamente deve rivolgersi in primis al suo medico di famiglia che possa aiutarla ad escludere le cause organiche del suo problema e anche da uno psichiatra che possa valutare la sua condizione di insonnia nell'ampio spettro dei disturbi di cui e' gia' stata fatta menzione.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
le sue richieste fanon capire quanto Lei sia seriamente preoccupato di questo problema. Per questo inizierei rivolgendomi al medico di famiglia per fare tutti gli esami necessari.

La consulenza psichiatrica per stabilire una corretta farmacoterapia mi sembra essenziale. La visita psicologica per capire come mai se Lei si ammala poi perde il sonno per giorni

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_