Nel mese di agosto 2008 sono stato operato per un'ernia del disco voluminosa espulsa l5-s1

Buonasera. Ho 44 anni e nel mese di agosto 2008 sono stato operato per un'ernia del disco voluminosa espulsa L5-S1. A distanza di più di un anno ho ancora dolori alla gamba sinistra (sento come un punteruolo nel polpaccio sinistro, nella coscia dolore continuo come se avessi una corda che tira, nella parte lombare sempre sinistra come se avessi un ferro caldo. Nel mese di luglio 2009 il mio medico curante mi ha fatto fare una Tac rachide lombo-sacrale con questo referto:
"Riferiti esiti chirurgici per ernia discale in L5-S1. Vengono esaminati gli spazi intersomatici nel tratto compreso tra L3 ed S1. Non si evidenziano significative alterazioni discali ai livelli L3-L4 ed L4-L5. Netta riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 con modesto e diffuso rigonfiamento discale. Ai livelli esaminati il canale vertebrale ed i forami di coniugazione presentano ampiezza regolare. Spondilo-artrosi diffusa di lieve entità."
Ma se ho fatto un intervento chirurgico è possibile che venga fuori un'altra ernia? Purtroppo con la gamba sinistra ho sempre dolori e devo stare attento anche ad uno starnuto.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto riportato nel referto della TAC non sembra si evidenzino ernie o recidiva di ernia, ma se Lei continua ad avere sintomatologia analoga al pre-intervento, saranno necessari ulteriori accertamenti.
Tali accertamenti potranno essere indicati e prescritti dallo specialista neurochirurgo dopo averLa visitata e valutato il caso nel suo complesso.

Cordialmente