Lombosciatalgie senza ernie

ciao scrivo un altro intervento anche xkè al primo nessuno mi ha risposto !spero almeno in questo mi risponderete!Sono stata da un neurologo il quale ,visitandomi e guardando la rms mi ha scritto che sono affetta da lombosciatalgia bilaterale ,con assenza di ernie,non rilevate dalla rms!io ho kiesto cosa è che comprime i nervi delle ganbe e lui mi ha detto un disco intervetrebale!La mai domanda è questa possibile che una rsm non riveli delle discopatie?anche xkè ne ho fatte 4 di rms e solo le prime due rilevavano due bulgin discali tra l4-l5 e l5-s1!l'ultima rsm che ho fatto risulta:attenuata la fisiologica lordosi ,normale il contenuto del canale vertebrale nei restanti spazi intersomatici esaminati!Premetto che ne ho fatte due rms e tutte e due sono state dello stesso rissultato!i miei sintomi sono dolori entrabi hai polpacci ,ganbe e anche glutei x poi infine anche la skiena!!!mi chiedo cosa provoca questa lombosciatalgia se le rsm non rivelano nulla?spero che mi aiutate xfavore ve lo chiedo grazie in anticipo..ps ho fatto anche un eltormiografia risultato lieve danno neurogeno al tibiale anteriore sx x iniziale sofferenza l5
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Samanta, strano che non abbia avuto risposte,
anche perchè, almeno parlo nel settore di ortopedia, sia io che i miei colleghi ortopedici del sito in genere siamo molto disponibili.
Il suo caso va analizzato con attenzione; si affidi, oltre che al collega neurologo, anche ad uno specialista ortopedico e quindi ad un Fisiatra per la fisiochinesiterapia.
La discopatia del disco lombare, ovvero la sofferenza del disco intervertebrale, per restringimento dello spazio tra le due vertebre contigue, può protrudere o meno, cioè alla rmn, è descritto come bulging discale, ma non erniarsi.
L'ernia discale, cioè il contenuto del disco esce dagli argini, rompe i contorni e comprime la radice nervosa.
Questa patologia è ben diversa e spesso va senz'altro operata, perchè determina una lombosciatalgia compressiva sulla radice nervosa corrispondente, con deficit neurologici irreversibili all'arto inferiore interessato.
Mentre tutte le altre patologie del disco,come la sua, discopatie varie, protrusioni, artrosi lombare, spondilosi varie ecc., ecc., non vanno operate ma vanno trattate con cure farmacologiche e con fisiochinesiterapia, anche dando lombalgia e/o lombosciatalgia, ma della forma irritativa e non compessiva.
E' l'esame semeiologico e clinico-funzionale che determina una vera e propria diagnosi differenziale, perchè vi sono tante forme e tipi di lombosciatalgia e di lomabalgia.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -