Problemi inierenti alla discopatia

Salve sono un ragazzo di 27 anni.Per circa nove anni ho praticato fitness(pesistica) ma è da un anno che ho iniziato ad avere dei disturbi, innanzitutto appena finito l'allenamento avevo dei giramenti di testa dopo la doccia con stanchezza generale agli arti specialmente e fastidi al petto in direzione del braccio sx(sensazioni di mancanza d'aria formicolii), inoltre questi giramenti si manifestavano anche durante la giornata con successivi formicolii al braccio sx e gamba sx, non sapendo cosa potesse essere ho fatto un po' di esami, innanzitutto premetto che apppena manifestato il primo problema sono andato al pronto soccorso e mi hanno detto che non avevo niente ma che con calma potevo fare un eco al cuore visto che ho un piccolo soffietto.
Fatta questa eco e premettend che ogni anno facevo esami alla medicina dello Sport, è risultato tutto ok, successivamnete dato che avevo una scoliosi da adolescente ho rifatto gli RX ed ho riscontrato delle discopatie con consiglio di RM la quale mi ha dato come risaultato il seguente:
RM CERVICALE SENZA CONTRASTO RM LOMBO SACRALE SENZA CONTRASTO
LO STUDIO E' STATO ESEGUITO MEDIANTE SCANSIONI SECONDO PIANI SAGITTALI E ASSIALI CON TECNICHE TSE E FFE PESATE IN T1 E T2.
RETTILINEIZZATO IL RACHIDE CERVICALE DA C2 A C6; RIDOTTA LA LORDOSI LOMBARE.
ALTERAZIONE DI SEGNALE, SU BASE DEGENERATIVA, DEI DISCHI INTERSOMATICI COMPRESI TRA D12 E L3, CHE PRESENTANO PROTRUSIONI POSTERIORI, LA PIU' EVIDENTE AL PASSAGGIO D12/L1.
NON ERNIE, NE SIGNIFICATIVE PROTRUSIONI DISCALI AI RESTANTI PASSAGGI CERVICALI E LOMBARI ESAMINATI.
IRREGOLARITA' DEL PROFILO DELLE LIMITANTI SOMATICHE CONTRAPPOSTE NEL TRATTO D10-L3 IN ESITI DI OSTEOCONDROSI GIOVANILE.
LIEVEMENTE RIDOTTO IL CALIBRO DEL CANALE VERTEBRALE IN CORRISPONDENZA DEL PASSAGGIO D12/L1.
NON EVIDENTI SEGNI DI MIELOPATIA CERVICALE; NELLA NORMA IL PROFILO E L'INTENSITA' DI SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE.
ASSENZA DI PROCESSI ESPANSIVI INTRADURALI.
Dopo questo referto ho forse individuato il mio problema? Oppure potrebbe non centrare con i sintomi che vi ho descritto precedentemente?
Vi informo che il mio lavoro mi costringe a stare per tante ore davanti al PC.
Al momento sto facendo una cura Omeopatica x rinforzare ossa ed alleviare i dolori ed i formicolii.
Il mio medico mi ha comunque confermato che alcune volte le dscopatie toccano lievemente i nervi del collo che scatenano questi sintomi, io da ignorante vi chiedo se questo è vero.
Certo di una Vs risposta Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
Antonio
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente,
una semplice discopatia causa generalmente dolore al segmento di rachide interessato.
Per capirci se lei ha il disco tra la IV e V vertebra lombare molto degenerato potrebbe manifestare dei dolori riferiti in quella sede.
Solo quando le strutture osteo-disco-ligamentose entrano in conflitto con una radice nervosa si può avere un dolore riferito alla sede la cui innervazione è di pertinenza di quela radice.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Si faccia visitare da un neurochirurgo per correlare la sua sintomatologia alle immagini neuroradiologiche così da poterle dare una valutazione scientificamente corretta.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com