Onda t invertita

MIA FIGLIA DI 27 ANNI HA EFFETTUATO UNA VISITA DAL MEDICO DELLO SPORT IN QUANTO PRATICA PALESTRA. DALL'ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO IL MEDICO HA RILEVATO L'ONDA T INVERTITA V1-V5 SPIEGANDOCI POI CHE NEL CASO DI MIA FIGLIA NON SI TRATTA DI NULLA DI PREOCCUPANTE E CHE PROBABILMENTE, NON SICURAMENTE , QUESTA COSA C'E' STATA ANCHE PRIMA. HA ESEGUITO POI IL TEST SOTTO SFORZO E TUTTO E' RISULTATO A POSTO.
IO HO RITROVATO POI UN ELETTROCARDIOGRAMMA FATTO DA MIA FIGLIA NEL 2000 E SU QUESTO L'INVERSIONE DELL'ONDA T NON C'ERA.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA : NONOSTANTE IL MEDICO NON HA DATO PESO ALLA COSA ,PUO' ESSERE IL CASO DI FARE APPROFONDIMENTI OPPURE NO?
GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'inversione dell'onda T è una delle anomalie più diffuse correlabile a varie condizioni cliniche: può essere una condizione benigna riscontrabile spesso nei bambini e negli adolescenti, in età adulta invece il suo significato varia a secondo delle caratteristiche elettrocardiografiche (sede, profondità, caratteristiche)del tracciato, in base all'anamnesi del soggetto, a varie forme morbose (ipertrofia ventricolare sinistra, alterazioni idroelettrolitiche, ischemia miocardica, pericardite ecc...)
Ora nel suo caso esclusa la natura ischemica di tale alterazione, le consiglio di praticare comunque un ecocardiogramma per escludere tutti gli ulteriori dubbi.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
DR. MARTINO LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.
LE CHIEDO SE L'ECOCARDIOGRAMMA VA FATTO CON URGENZA OPPURE NO.
GRAZIE
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
L'esame è differibile ma in tempi ragionevoli, non oltre il mese direi.
Saluti