Radicolopatia,tunnel carpale e cervicobrachialgia

Egr. Dottori da circa un anno soffro di forti dolori articolari a partire dai gomiti sino alla punta delle dita. Questi dolori stanno degenerando in una mancaza della presa degli oggetti, in problemi alla guida e nel sollevamento di qualsiasi oggetto la cui forma sia superiore alla larghezza della mano aperta. Ho eseguito dei reuma test senza successo, una risonanza magnetica della cervicale ove si evidenziano due protusioni discali mediane a livello C5-C6 C6-C7 con effetti compressivi di modesta entità sulla faccia ventrale del sacco durale. Interpellato un Neurochirurgo mi dice che queste protusioni sono presenti in una gran percentuale di persone e che non determinano tali deficit e dolorti alle mani. Ho eseguito anche una elettromiografia che ha determinato una sindrome del tunnel carpale da ambedue le parti in fase sub acuta, ma anche qui il neurologo mi dice che il tunnel carpale non da dolori alle giunture dei gomiti e dei polsi. Per farla breve io non riesco più a tenere una racchetta da tennis in mano senza sentire dolori così forti da farmi cadere la stessa in terra, e se pensate che io sono un istruttore di tiro potete immaginare come possa stare. Ora non vorrei che proprio le armi possano aver degenerato il tutto, ma dato che mi hanno detto di rivolgermi ad un Reumatologo e che nella mia città non se ne trova uno, chiedo prima consiglio a voi e poi provvederò. Ultimamente non riesco più nemmeno a scrivere più di tanto e se calco di più la penna il polso mi brucia facendomi smettere di scrivere. L'EMG invece ha dato come risultato una "sindrome del tunnel carpale in fase sub-acuta e una radicolite a livello C5-C6-C7". Vorrei capire se sono le protusioni discali a darmi fastidio alle mani oppure il tunnel carpale, anche perchè, a differenza della normalità, io la notte non ho nessun dolore alle mani. Ho i dolori solo quando afferro gli oggetti, quando stringo o mi stringono le mani e non riesco più a svitare i coperchi dei barattoli.
Inoltre non riesco più nemmeno a tenere in braccio mio figlio più di 5 minuti e tenete presente che è un bambino di 20 mesi.
Onestamente il mio medico curante mi ha dato dell'Aulin.... e mi ha detto di smettere di usare il pc..
Nonostante mi sia rivolto al chirurgo della mano, al reumatologo, all'ortopedico e vari specialisti in Neurologia devo proprio dire che nessuno è riuscito a fare niente nè a scoprire cosa ho.
Qualcuno mi dice che è cervicobrachialgia, qualcuno tunnel carpale sub acuto, altri epicondilite ed epitrocleite. per altri infiammazione del nervo mediano e così via.
Fa piacere vedere che io non riesco più a muovere le mani dal dolore, non giro quasi più la testa, mi brucia il collo posteriormente, ma che in pratica non ho niente oppure ho diverse cose, ma nessuna guaribile.
Anche con cortisonici e 30 punture di vitamina B, ipertermia, tecarterapia, schrambler teraphy, ionoforesei, diadinamica posturale, infiltrazioni, onde d'urto ecc.. sono allo stesso punto dopo mesi e mesi di terapie.
Ora sono stato inviato a chirurgia vascolare per "Sospetta sindrome dello stretto toracico superiore" e poi per "Sospetta spasmofilia".
Dopo tanti sospetti ancora niente e chirurgia vascolare mi rimanda a NEUROLOGIA...
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto anche se ormai dispero di trovare una soluzione.

Marco
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Caro amico, non peno ad una sindrome dello stretto toracico superiore, ma il tunnel carpale potrebbe giustificare il dolore alle mani e il deficit di forza. Onestamente pensavo ad una epicondilite o ad un reumaismo articolare (polimialgia reumatica) per cui le coniglerei di inoltrare il quesito anche nelle sezioni di reumatologia ed ortopedia dove potrebbe avere consigli preziosi.
Riepilogando secondo me lei soffre di una sindrome del tunnel carpale e di qualcos'altro ancora da chiarire
Auguri e mi teng ggiornto dei progressi con gli altri colleghi

Dr. Ettore Sannino

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
All'ospedale S. Maria Goretti di Latina c'è un'unità di Reumatologia. Anch'io ho pensato a un'epicondilite coesistente con una sindrome del tunnel carpale, tuttavia la rigidità del capo, il bruciore dietro al collo e l'EMG mi fanno pensare che ci possa essere anche un problema diverso. Vorrei aggiungere due cose: 1)secondo me, si dovrebbero evitare le terapie senza diagnosi; 2) "elegga" un medico come il leader del Suo percorso: potrebbe/dovrebbe essere il suo medico curante, oppure il reumatologo, insomma uno che La guidi attraverso i vari specialisti in base ai risultati via via acquisiti, altrimenti Lei rischia di consultare otto specialisti diversi, alcuni dei quali (o tutti) trovano qualcosa nella loro branca, ma senza che ci sia uno che tragga delle conclusioni, riconosca delle priorità, valuti il trattamento da seguire.
Ci faccia sapere gli sviluppi

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottori innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Poi volevo dire al dott. Donati che io avevo già eletto un medico Leader, ma che lo stesso, dopo vani tentativi mi ha passato ad altri specialisti e così alla fine hanno poi fatto tutti gli altri.
Sinora non ho mai un medico che si facesse da referente con tutti gli alktri. Ognuno si è guardato gli esami che mi ha prescritto e indirizzato verso altra consulenza.
Per la Reumatologia dopo aver fatto il Reuma test, tra l'altro negativo, mi hanno passato ad altra unità.
Per quello che riguarda la Sindrome del Tunnel Carpale mi dicono che non può essere dato che i dolori alle mani dovrei sempre, soprattutto alla notte, e non solo quando mi accingo a fare determinati movimenti o mi si stringe la mano. Il mio medico curante mi ha dato dell'Aulin e basta, ma del resto a mia madre diede del buscopan per le coliche mentre poi morì di Cancro al Colon..
Al Policlinico Gemelli di Roma (chirurgia vascolare) mi hanno detto che non può essere uno stretto toracico superiore in quanto i dolori dovrei averli sempre e non "a rate" e che sicuramente il problema di tutto sono le 2 protusioni discali, il tunnel carpale e l'epicondilite ed epitrocleite. Oggi come ultimo consulto vado in Neurologia poi onestamente dop circa un anno e mezzo di visite e cure non so più dove andare. Oltre a questo ho un neuroma al safeno dell atibia destra che dal 1998 ancora non riescono a guarire dopo 4 interventi di neurolisi.
Siete stati molto gentili e vi ringrazio di nuovo, ma spero davvero di poter risolvere perchè questo fatto mi sta seriamente condizionando la vita.
[#4]
dopo
Utente
Fatta ieri la visita neurologica con il seguente risultato: ESAME NEUROLOGICO NELLA NORMA
SI CONSIGLIA LAROXYL GOCCE, EN GOCCE E TIOCRONAL PER 2 MESI... E VISITA REUMATOLOGICA

Ora se l'esame è negativo perchè darmi degli antidepressivi?
Penso proprio di aver toccato il fondo con tutte queste visite. Un anno di visite senza nessun risultato, è incredible...
Un saluto sincero a tutti voi.