Spondilolisi

riduzione di ampiezza dello spazio l5-s1 per discopatia generativa.
modesta spondilolistesi di l5 su s1 da verosimile spondilolisi. cosa si intende nel mio caso per discopatia degenerativa? significa che ho un'ernia? e la modesta spondilolistesi è pericolosa? io faccio un lavoro dove son soggetto spesso a sforzi e umidità...ho 29 anni
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
sqalve. la spondilolistesi significa scivolamento (listesi = scivolamento) da spondilolisi (lisi..è un difetto solitamente congenito) che è un difetto lieve del rachide che però può comportare fastidi susseguenti ad un eccesso di scibvolamento. si fqaccia seguire ( necessita rx obliqui e LL nel tempo). La discopatia se diagnosticata da una rx necessita integrazione RMN o TC per una esustiva risposta. si affidi ad un fisiatra o un ortopedico della zona. SAluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore la ringrazio tanto, ho effettuato la rmn vedremo cosa uscirà fuori spero nulla di grave anche se ho paura che si possa essere formata un'ernia dalla discopatia
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
referto risonanza magnetica:Nettamente ridotto in altezza posteriormente lo spazio intersomatico L5-S1 con degenerazione discale di tipo disidrativo. Coesiste anterolistesi di I grado di L5 su S1 con spondilolisi istmica interarticolare, responsabile di stenosi foraminale, bilaterale, e netta compressione sulle radici nervose, più evidente a dx.
regolare morfologia e segnale del cono midollare.
Radici della cauda in sede.