Ernia alla shiena

buongiorno!
forse sono un pò scarsa di documentazione ma provo lo stesso:
al mio ragazzo un paio di anni fa è stata riscontrata un ernia lombare dx, con conseguente riduzione muscolare della gamba, sensazione di formicolio al polpaccio destro e dolore sciattico...
da un pò di giorni accusa lo stesso fastidio alla gamba sx, può essere dovuto dalla stessa ernia oppure una nuova ernia? dice di aver mal di schiena...soprattutto la notte...
lo so che non ho risultati dei vari test medici eseguiti (elettromiografia-risonanza e rx) ma potete dirmi più o meno cosa potrebbe essere?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stablire se si tratta dell'ernia già diagnosticata qualche anno fa o di una nuova alterazione a livello lombo-sacrale.
Le consiglierei di ripetere la RM lombo-sacrale e l'EMG agli arti inferiori.
Se Lei parla di riduzione della massa muscolare la situazione è da attenzionare con una visita neurologica o neurochirurgica per una valutazione di eventuali deficit neurologici che, se fossero presenti, rappresenterebbero un'indicazione per l'intervento chirurgico. Senza volere fare allarmismi, però Le dico di fare controllare il Suo ragazzo in tempi brevi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro