Ernia discale cervicale

Ho appena ritirato l'esito della RM encefalo + RM colonna cervicale che recita:
Strutture encefaliche mediane in asse. Normali i ventricoli cerebrali e gli spazi liquorali peri-encefalici. Minuscola area malacica nell'emisfero cerebellare di destra. Non reperti di rilievo in sede sopra-tentoriale. Regolare l'ampiezza del canale vertebrale nel tratto cervicale. Alterazioni spondilo-osteocondrosiche diffuse più evidenti tra C5 e C7. Ernia discale postero-mediana a C5-C6 e postero-mediana e paramediana sn a C6-C7. Normale la corda midollare.
Gradirei cortesemente avere informazioni sull'area malacica (cos'è, a cosa è dovuta, devo preoccuparmi?) e sulla eventuale terapia da adottare per le ernie.
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'area malacica si crea in seguito ad un evento vascolare acuto che quando è di piccole dimensioni può passare innosservato. Lei per quale motivo ha effettuato la RM?
E' al corrente di un pregresso episodio vascolare cerebrale acuto?
Per quanto riguarda le ernie dovrebbe fare visionare le immagini ad un neurochirurgo per una valutazione diretta del caso, per vedere se ci sono compressioni sulle radici nervose e per avere anche una valutazione di eventuali deficit neurologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
La RM mi è stata prescritta dal neurologo per diagnosticare la natura dei frequenti dolori cervicali che a volte si estendono anche agli arti superiori.
A riguardo dell'area malacica, non sono mai stato al corrente di un pregresso episodio vascolare cerebrale acuto.
Avendo prenotato una nuova visita neurologica per il 10 dicembre p.v., a questo punto Le chiedo cortesemente se la situazione sia più seria del previsto e se pertanto non sia il caso di accelerare i tempi, considerato l'evento vascolare acuto.
Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ernie cervicali possono giustificare la Sua sintomatologia dolorosa.
Per quanto riguarda il problema vascolare, non dovrebbe essere nulla di importante (almeno per quanto recita il referto: "minuscola area malacica"). Pertanto potrebbe attendere la visita del 10 dicembre ma Le dico questo con tutti i limiti di un consulto a distanza, senza vedere le immagini e senza visitarLa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Davvero gentilissimo, La ringrazio nuovamente!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole, può tenermi aggiornato.
Stia sereno.

Buon fine settimana