Dolori alle gambe durante il riposo

Gentile dottore,
da circa un anno mi capita, quando sono distesa a letto, di avere dei dolori alle gambe, a dire il vero non è un vero e proprio dolore, sembra più una forma leggera di crampo per tutta la gamba. Appena mi alzo e cammino scompare. Ho fatto l'ecodoppler per vedere se era qualcosa dipeso dalla circolazione, ma non è stato così. Ho fatto una RX a tutta la colonna ed il riscontro è stato il seguente: Assenti alterazioni ossee a focolaio. Iniziali segni di spondilosi cervico-dorso-lombare. Spazi intersomatici di ampiezza regolare se si eccettua per una riduzione tra L5-S1 in sede posteriore."
E' il caso che faccia una risonanza magnetica o cosa?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per chiarire ed approfondire la riduzione dello spazio L5-S1 Le consiglio di effettuare una RM lombo-sacrale.
Ne parli al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Ferrarolo,
la ringrazio per la celere risposta e seguirò il suo consiglio, ma secondo Lei può esserci qualche collegamento con il fastidio delle gambe a riposo con la riduzione dello spazio L5-S1?
Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilirlo senza una visita diretta, teoricamente sarebbe possibile se ci fosse una compressione sui nervi dovuta alla posizione ma sinceramente non si può dare un parere attendibile anche perchè non è nemmeno chiara la natura del dolore, cioè se muscolare o nervoso, la sua localizzazione e irradiazione, ecc.
Indispensabile è la visita medica e la visione delle immagini strumentali.

Cordialmente