Problemi posturali

Buongiorno,ho 23 anni e da circa 3 mesi riscontro un problema che non riesco a risolvere e che mi sta demoralizzando molto. Negli anni precedenti non ho mai avuto problemi di questo tipo se non qualche saltuario dolore alla schiena e al collo dopo sport o dopo aver preso freddo. Ultimamente invece non accuso dolore ma un forte fastidio che coinvolge schiena,collo e torace sulle quali sento una sensazione di pressione,pesantezza e a volte costrizione!Per tale ragione ho fatto una lastra a tutta la colonna dalla quale è risultato: SUL PIANO FRONTALE LIEVISSIMA SCOLIOSI CERVICO-DORSALE ALTA SINISTRO-CONVESSA,MEDIO-DORSALE DESTRO-CONVESSA E LOMBARE ALTA SINISTRA-CONVESSA IN ASSENZA DI TORSIOMI METAMERICHE.SUL PIANO LATERALE NORMALE LORDOSI CERVICALE E CIFOSI DORSALE;ACCENTUAZIONE DELLA LORDOSI LOMBARE NEL TRATTO INFERIORE CON TENDENZA ALLA ORIZZONTALIZZAZIONE DEL SACRO.SEGNI DI INIZIALE OSTEOARTROSI DEI PROCESSI ARTICOLARI DI L4-L5-S1.NORMALE ASPETTO DEGLI ALTRI METAMERI CERVICO-DORSO-LOMBARI.LIVE RIDUZIONE DELLO SPAZIO DISCALE L5-S1.REGOLARE MORFOLOGIA DELLE ARTICOLAZIONI SACRO-ILIACHE.PICCOLA SCHISIPOSTERIORE DELL'ARCO DI S1 PER ANOMALIA CONGENITA. Mi hanno detto che questi fastidi sono conseguenza di posture sbagliate mantenute per lungo tempo ma il problema persiste nonostante abbia iniziato a fare ginnastica posturale e mi preoccupa molto!Il fatto di sentirmi questa pressione mi ha anche fatto pensare a problemi cardiaci ma mi è stato detto di non considerarli vista la giovane età e l'assenza di altre patologie,ma io sono in ansia!Secondo lei tutto questo può essere solo dovuto alla postura?Sono studentessa e passo molto tempo seduta a studiare ma come è possibile che questi disturbi si siano verificati all'improvviso e non accennino a passare o attenuarsi?Cosa posso fare?Dovrei fare esami più specifici?Cosa posso fare per evitare che si cronicizzi e mi impedisca di svolgere fluidamente le attività quotidiane?Ringrazio molto per l'attenzione e spero in una cortese e chiara risposta.Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha già fatto una visita specialistica? Un fisiatra o un ortopedico possono chiarire il quadro e tranquillizzarla. Possono essere sintomi dovuti a un problema cervicale o dorsale, ma solo una accurata anamnesi (sede del dolore, posture che lo attenuano e che lo aumentano...) e un esame obiettivo possono dire se fare altri esami, o altre visite se il problema non fosse a partenza rachidea. Non mi sembra inoltre che ci sia molto alla rx, ma anche quella va vista per dire cose certe. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica