Ginocchie valghe e gambe iperestese

Io ho le ginocchie valghe e le gambe iperestese,questi due difetti possono essere una la causa dell'altra?
Quando sto troppo tempo in piedi mi iniziano a fare male i polpacci e questo penso che sia dovuto alle mie gambe iperestese.
Vorrei chiedervi se è possibile ridurre il mio valgismo con l'osteopatia o con pancafit?secondo voi sono metodi funzionanti?
Il mio valgismo non è solo un problema estetico ,ma è perchè sento dolore.
Il mio valgismo non è molto grande però a vista si vede
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le due deformità sono di solito correlate, dal punto di vista biomeccanico è frequente che un ginocchio valgo sia anche recurvato, cioè iperesteso.
Con ginnastiche o terapie osteopatiche non è possibile cambiare l'alterazione, essendo essa di natura anatomica e non funzionale.
Esistono degli interventi chirurgici (osteotomie) abbastanza impegnativi da eseguire, ma si fanno solo in determinati casi che possono essere valutati con visita specialistica ortopedica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente

grazie
quindi secondo voi ,non è possibile ridurre il mio valgismo con l'allungamento globale,cioè con pancafit?Quindi l'unica soluzione sarebbe la chirurgia?
Vorrei ridurre il mio valgismo evitando la chirurgia.
Scusi è che vorrei essere sicura che il metodo pancafit sia efficace per le mie ginocchie valghe ,perchè non vorrei utilizzare il metodo pancafit perdendo del tempo e andando a spendere soldi per una cosa che non funziona
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che funzioni.
Cordialità.