Ernia disco lombare?

Ho effettuato una rm colonna lombo-sacrale e in attesa di una visita ortopedica vorrei dei chiarimenti circa il referto :
Listesi L5-S1 con messa a nudo del profilo superiore del disco intersomatico a detto livello che appare interessato altresi da fenomeni discomalacici come peraltro i restanti dischi intersomatici esaminati.
Bulging discale anulare L4-L5.
Ridotta appare la fisiologica lordosi.
Canale vertebro-midollare normale per morfologia e calibro.
Cono midollare normoposizionato.
Presenza di piccola formazione a morfologia ed intensità simil angiomatosa a livello del corpo S1.
Ho dei dolori alle gambe con formicolii e mal di schiena, difficoltà ad urinare e insensibilità ai piedi e polpacci che mi consentono comunque di camminare.
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Vincenzo, certamente ha una colonna vertebrale un pò malandata.
Lei ha una spondilolistesi, ovvero una vertebra scivolata sull'altra con discopatia L4-L5 ed una protrusione discale.
Non ha un'ernia del disco lombare e non ha una stenosi del canale lombare, per cui non necessita di intervento chirurgico. Certamente va valutata l'entità della listesi. Esegua terapia farmacologica e si affidi ad un collega Ortopedico e ad un Fisiatra di Roma per dei cicli di Fisiochinesiterapia, e della Ginnastica specifica della colonna vertebrale.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, vorrei sapere cosa significa discopatia l4-l5 e protusione discale.
Come è stato possibile che una vertebra sia scivolata sull'altra? quali possono essere le possibile cause.
I sintomi:
mal di schiena che scende giù fino alle gambe, formicolio ai piedi e difficoltà ad urinare.
Cosa sarebbe consigliabile in attesa di ricevere una cura dal medico?
Devo stare in assoluto riposo ?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Lei ha un'artrosi lomare con restringimento dello spazio tra due vertebre contingue, ovvero L4 e L5, cioè la quarta e quinta lomabre ed il disco intervertebreale, che funge da cuscinetto ammortizzatore, ne risente dello spazio ristretto e ne soffre, ecco la parola discopatia, e può anche protrudere, ovvero espendersi oltre il bordo,il limite vertebtale, ma non superare l'argine, ossia il legamento long. posteriore e quindi non diventare Ernia.
Per usura, per lenta e costante degenerazione, a volte anche per un trauma il legame di una vertebra con quella sottostante si rompe, si allenta ed allora la vertebra sottostante in genere scivola oltre ovvero non mantiene l'assetto.Si rompe l'istmo, cioè quel pezzettino di osso della vertebra che tiene unita la vertebra sovrastante con quella sottostante.
Esegua un consulto ortopedico a Roma ed il collega le dirà tutto.
Alessandro Caruso
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito l'ennesima visita ortopedica qualche giorno fa, mi è stato detto che i miei problemi si potrebbero risolvere con un semplice intervento, volevo chiederLe se secondo lei è rischioso anche per il fatto che sono diabetico e ho 70 anni,ho paura che potrei peggiorare.
Grazie.