Trauma cranico, pupille diverse!!!!

Salve, ho subito un trauma cranico mercoledì 16 dicembre: pattinando sul ghiaccio sono scivolato in modo violento e, non riuscendo a mettere le mani, ho sbattuto la parte sinistra della fronte. Inizialmente mi sono rialzato senza problemi e sono andato a chiedere del ghiaccio, uscendo da solo dalla pista. Ho avuto solo un pò di turbamento emotivo, la prima volta non riuscivo a pronunciare il nome, poi ci son riuscito un secondo dopo senza problemi, credo che fosse solo il nervosismo del momento. Sono stato portato al pronto soccorso dove mi è stata effettuata una tac: "Non si evidenziano aree di versamento ematico entra ed extra-assiale, ematoma dei tessuti molli". Sono tornato a casa, senza eccessivo dolore. Tre giorni dopo ho notato una DIFFERENZA DEL DIAMETRO DELLE PUPILLE: quella di sinistra è nettamente diversa di un millimetro almeno di raggio in meno!!!
Preoccupato sono andato allo stesso pronto soccorso ed ho esposto il problema. All'ospedale hanno verificato il diametro e la reattività alla luce.Inoltre è stato effettuata un'altra tac dove tutto sembra a posto. Pare infatti che in quel momento le pupille fossero identiche:"pupille isocoriche isocicliche normoreagenti alla luce". In quel momento effettivamente risultavano identiche (durante l'attesa al pronto soccorso le ho guardate allo specchio e sembravano uguali). Tuttavia guardandole più tardi (un giorno dopo, ed oggi) sono NETTAMENTE DIVERSE. Preciso che la differenza è stata vista anche da altre persone, non è assolutamente soggettiva, bensì netta, di un millimetro almeno di raggio, come ho già detto.
Secondo voi è necessario fare altre tac? A che cosa può essere dovuta questa differenza di dimensioni? Inoltre ora benché l'urto sia stato sulla fronte, sull'arcata sopraciliare sinistra, l'ematoma è sceso sull'occhio che si è annerito, e sento il cuoio capelluto "addormentato" dal lato dell'urto benché l'urto stesso non abbia coinvolto la parte sinistra della testa coperta dai capelli.
Mi chiedo: è possibile che le pupille sembrassero uguali al momento del secondo esame e risultino invece diverse a vista in altri momenti?
Ringrazio anticipatamente tutto lo staff!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Consiglierei una visita oculistica per valutare eventuali danni subiti dall'occhio al momento del trauma. Inoltre nel caso di concomitante ptosi della palpebra sinistra e miosi della pupilla sin. si potrebbe pensare ad una sindrome di Claude-Bernard-Horner (miosi, ptosi, enoftalmo) che potrebbe richiedere ulteriori indagini.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio davvero molto per la risposta.
Avrei alcune domande: innanzitutto questa sindrome di Claude-Bernard-Horner come può essere curata? La soluzione è unicamente chirurgica?
Inoltre vorrei sapere se, anche avendo un abbassamento della palpebra (se ho capito bene dovrebbe essere questa la ptosi), non potrebbe essere momentaneo, dovuto al sangue che "cade" dall'ematoma del sopracciglio? Infine devo comunque aspettare che si "sgonfi" un pò il tutto per vedere bene i sintomi della sindrome, corretto?
Inoltre una domanda: questa sindrome non interessa il cervello direttamente, oppure sì? Perché, se c'è, non è visibile nella tac? Quindi, secondo lei, non è necessario fare un'altra tac?
La ringrazio anticipatamente!!!!
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

il disturbo legato ad una eventuale sindrome di Claude Bernard Horner non richiede trattamento chirurgico. Inoltre è opportuno escludere in primo luogo un disturbo oculare, come avevo già suggerito. Consiglierei di richiedere una visita oculistica ed una nuova valutazione neurologica.
Cordiali saluti ed auguri.