Afasia e spasticità post trauma

salve, un mio caro ( 24 anni sesso maschile) è ricoverato in un centro neuroriabilitativo da tre giorni.vi riassumo la sua storia:33 giorni fa evento traumatico con ematoma epidurale sx importante(nessun altro problema in nessuna altra parte del corpo), operato in stato di GCS=4 con successo,trasferito in rianimazione.la sua prima risonanza presentava 2 focolai lacero contusivi: uno a livello del talamo, l 'altro del mesencefalo.la seconda a 10 giorni dalla prima evidenziava una loro sensibile riduzione. ad oggi presenta una buona capacità cognitiva: capisce quello che gli si dice e risponde con gestualità (occhi, mano), ha memoria pregressa e a breve termine, scrive messaggi di senso compiuto e spontanei al computer.in compenso presenta afasia motoria e ha difficoltà nel deglutire (il bolo non è indirizzato nell esofago ma passa attraverso la trachea).a livello motorio c è spasticità in tutti i 4 gli arti non so dirvi di quale grado e tipo.questa è piu evidente nel lato destro che in quello sinistro( il braccio destro compresa la mano lo muove abbastanza agevolmente, il sinistro è ipertonico a livello del bicibpite, gli arti inferiori li muove pochissimo) non chiedo una prognosi so bene che è impossibile.vorrei sapere se tutti i problemi elencati possono essere transitori(è vero che il cervello in casi di necessità può decidere di disabilitare alcune aree e funzioni quindi per poi riabilitarle quando la situazione è più stabile?)qualunque parere di qualunque tipo è fortemente gradito.grazie
P.S. per il dott migliaccio: ho avuto il piacere di ricevere suoi pareri riguardo la situazione del mio caro un po di tempo fa (la discussione si chiamava erroneamente "lesione ipotalamo").ovviamente il suo parere è sempre gradito
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dall'entità del danno subito, non è possibile esprimere una prognosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta.il mio caro da ieri articola delle parole rispondendo a nostre domande.mi interesserebbe sapere, se "il suo cervello a distanza di 36 giorni dall evento traumatico è tornato in una situazione di equilibrio o se ancora si deve stabilizzare" . qualcuno che mi può fornire spiegazioni su come funzioni la "riorganizzazione" cerebrale dopo un evento del genere.
grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

36 giorni sono ancora insufficienti per una "stabilizzazione" del cervello che tuttavia non ha dei tempi definiti ma molto variabili in rapporto a svariati fattori, come età, entità del danno, stimoli fisici e mentali, riabilitativi, struttura genetica, volontà stessa del paziente e tanti altri. Teoricamente si può dire che la "stabilizzazione" potrebbe non completarsi mai essendo il cervello un organo in continua evoluzione, plastico, sempre alla ricerca di un suo equilibrio.

Cordialmente