Vertigini dopo trauma cranico

Gentili dottori,
mio marito l'altro giorno ha fatto un incidente in motorino; è caduto sbattendo la testa, e proprio il casco gli ha procurato una ferita sul sopracciglio destro che ha richiesto 5 punti. Il problema è che, da dopo l'incidente, soffre di forti vertigini, in particolare quando si alza dal letto oppure si mette a letto.. talvolta anche mentre sta in piedi e gira la testa da una parte all'altra.. preciso che, dopo l'incidente, non ha avuto nè nausee nè vista annebbiata. Solo queste vertigini che però non si sono subito manifestate, bensì dopo un giorno dall'incidente.. cosa potrebbe essere? Grazie per l'aiuto..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

andrebbe effettuata una visita almeno dal medico curante.
Una possibilità è data da un trauma diretto o indiretto (da contraccolpo) sulla colonna cervicale. Dopo l'incidente si è recato al Pronto Soccorso o è stato visitato da un medico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la sua risposta; le spiego in modo più dettagliato l'accaduto.
Mio marito dopo l'incidente (avvenuto 7 gg fa) è stato medicato al Pronto Soccorso dove gli hanno fatto Radiografie al cranio e alle ossa nasali che non hanno evidenziato fratture. Per cui è stato dimesso subito dopo avergli applicato 5 punti di sutura al sopracciglio dx.
Dopo 3 gg ha accusato delle vertigini, in particolare quando si alza e si corica a letto, senza peratlro accusare nausea, vomito o altri sintomi. Le vertigini durano pochi secondi e scompaiono spontaneamente.
Siamo andati pertanto dal medico curante che ci ha prescritto il Microser, che mio marito ha assunto per 3 gg alla dose di 8 mg per 3 volte al dì. Da oggi abbiamo aumentato la dose a 16 mg per 3 volte al dì, in quanto le vertigini non sono scomparse.

Le domando se può essere una reazione normale al trauma o se potrebbero essere necessari altri accertamenti.

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se le vertigini si verificano con i movimenti della testa potrebbero essere conseguenti al trauma. Continui ancora il Microser e se, dopo qualche settimana dovessero persistere, consulti un otorino ed un neurologo.
Comunque potete stare tranquilli perchè, dalla Sua descrizione, non dovrebbe essere nulla di importante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille seguiremo il suo consiglio.
Saluti