Elettroencelografia

Buonasera,
mio padre ha 73 anni e lamentando da mesi fastidi quali: ronzio persistente, senso di “vuoto” (non meglio descritto) alla testa e lievi sbandamenti se sotto sforzo (anche camminando) ha fatto diversi accertamenti nei quali non risulta nulla di anomalo. Adesso ha effettuato questo esame e Vi chiedo cortesemente di spiegarmi il significato del referto, visto che in questi giorni non abbiamo modo di sentire il medico se non a pagamento e mio padre essendo ansioso si preoccupa. Il testo è questo:

Tracciato di fondo costituito da alfa di medio voltaggio, instabile, irregolare,simmetrico nei due emisferi, normoreagente.
Sporadicamente ricorrono, specie a livello bitemporale, bouffées di attività Theta irregolare, diffuse, sincrone e asincrone.
Modesto incremento di tali potenziali durante iperpnea.

Grazie tante.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEGrafico di Suo padre è aspecifico, nel senso che non indica una patologia particolare. Spesso le anomalie riscontrate si presentano in pazienti dopo i 70 anni e potrebbero indicare in maniera aspecifica un problema vascolare (circolatorio) molto frequente a questa età. Il mio consiglio è, dopo avere informato il proprio medico curante, di effettuare una visita neurologica.
Comunque non si tratta di un referto francamente patologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro