Movimento involontario

Salve gentili dottori,
sono 3 giorni che manifesto un movimento involontario quando sono a riposo tipo un tic nervoso nella zona della rotula del ginocchio sx,più precisamente un po' più in alto della rotula e nella parte mediale. Questo movimento si verifica due o tre volte nelle 24 ore e non dura molto, praticamente e un movimento simile a quello che si ottiene facendo l'elettrostimolatore,come dei piccoli colpetti,su un piccolo muscolo o almeno credo che sia un muscolo, sopra la rotula nella parte mediale.E' un movimento che se volessi ripetere di mia volontà non sarei in grado di farlo in quanto gonfierei tutto il quadricipite, questo sembra più un tira nervo o qualcosa del genere.Sapete darmi qualche consiglio circa questo mio problema che manifesto per la prima volta e spero sia passeggero?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

I sintomi che avverte sono probabilmente causati da fascicolazioni (contrazioni improvvise di una piccola parte del muscolo).
Generalmente si tratta di fascicolazioni benigne, che si possono osservare in soggetti giovani e sono accentuate da ansia o stress psico-fisico.
Le fascicolazioni benigne non sono associate ad alterazioni neurologiche (in particolare i riflessi osteo-tendinei, il tono muscolare, la forza ed il trofismo muscolare sono normali). Se il disturbo dovesse persistere nel tempo, consiglierei di effettuare un esame del sangue per la valutazione dei parametri di routine oltre a TSH, FT3, FT4, anticorpi antitiroidei, elettroliti, CPK, sideremia, ecc; una visita neurologica ed una eventuale elettromiografia.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista in Neurologia

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI