Neuropatia diabetica

mio marito di anni 82 soffre da due mesi di dolori alla gamba destra.Il dolore e partito dalla anca ed e arrivato alla caviglia.I dolori vanno e vengono finsupportabili spesso altre volte solamente forti.non puo appoggiare il piede, la gamba cede,a parte che il dolore e forte.da una settimana il dolore massimo lo sente nella coscia e da li partono dei colpetti dolorosissimi.dopo ritardi sia a causa di esami che non hanno dati risultati.radiografie RMN, siamo adesso in attesa di una elettromiografia(tra tre settimane!). Mio marito controllava i suoi valori diabetici in modo discontinui, arrivava anche a 300, per poi in pochi giorni di dieta tornare a 140.al momento da tre giorni prende Lyrica,Efferalgan e Muscoril. Finora non sente nessun sollievo.e vero che non abbiamo ancora una diagnosi, ma faccio bene a aspettare ancora cosi tanto??? non riesco vederlo soffrire cosi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in caso di neuropatia diabetica tre giorni di terapia sono davvero pochi, deve attendere un pò.
Cosa intende per "ma faccio bene ad aspettare ancora così tanto"?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentlissimo dottore, prima di tutto un grazie per la sua risposta cosi veloce!!!!Intendevo: dovremo aspettare sicuramente ancora un mese prima di avere in mano una diagnosi,tenendo presente che dobbiamo fare la elettromiografia e far la vedere allo specialista e facciamo al momento solo la terapia per il dolore e non per la malattia.Ho l'impressione di perdere tempo prezioso per combattere la malattia.In attesa della sua opinione la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'EMG in tali casi è un esame fondamentale ma la diagnosi è pure anamnestica, cioè di fronte ad una determinata sintomatologia e ad esami strumentali (EMG/ENG) che confermino la neuropatia, se in un soggetto diabetico da alcuni anni, si può fare la diagnosi di neuropatia diabetica. I valori glicemici sono compensati dalla terapia? Usa ipoglicemizzanti orali o insulina? Da quanto tempo è diabetico?
Il primo obiettivo della terapia è il controllo della glicemia. La terapia che sta effettuando Suo marito è di tipo antalgico, per combattere il dolore e/o il bruciore.
Non esiste una terapia specifica. Utili possono essere la vitamina B1, la L-acetilcarnitina e l'acido alfa-lipoico.
Comunque sarà il medico che segue Suo marito a prescrivere la terapia che ritiene più opportuna al caso.

Cordiali saluti ed auguri