Malessere alla testa

Gentile dottore,
sono una donna di 62 anni e da 3 anni ormai ho spesso disturbi di tipo neurologico: sono ormai in uno stato di stress cronico (principalmente per problemi legati all'ambito famigliare, che devo gestire praticamente da sola) e penso che questi disturbi siano dovuti proprio allo stress, dal momento che mi vengono più frequentemente nei momenti successivi a forti tensioni (nonostante mi vengano anche in altri momenti: ultimamente si verificano con una frequenza media di una ogni tre quarti d'ora).
Le illustro come posso il disturbo: si tratta di una forte sensazione di calore e di malessere alla testa preceduta da una lievissima, quasi impercettibile scossa. Non è, però, la tipica vampata da menopausa (sono in menopausa da quando avevo 47 anni e in terapia ormonale T.O.S. dai 49 anni), dal momento che le vampate mi davano calore diffuso su tutto il corpo mentre nel mio caso il problema è localizzato alla testa ed è più intenso.
La sensazione è quasi quella di svenimento (anche se so che non succede) e quando mi capita devo aprire la finestra oppure sdraiarmi per un paio di minuti, fino a quando tutto si risolve.
Purtroppo non so a chi rivolgermi.
Spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti!
Silvia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Silvia,

lo specialista di riferimento, nel Suo caso, mi sembra il neurologo. Va fatta una visita accurata e probabilmente qualche esame strumentale, per es. l'EEG. Escluse cause organiche ci si potrà indirizzare verso un disturbo provocato da ansia o stress.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!