Malessere alla testa

Gentile dottore,
sono una donna di 62 anni e da 3 anni ormai ho spesso disturbi di tipo neurologico: sono ormai in uno stato di stress cronico (principalmente per problemi legati all'ambito famigliare, che devo gestire praticamente da sola) e penso che questi disturbi siano dovuti proprio allo stress, dal momento che mi vengono più frequentemente nei momenti successivi a forti tensioni (nonostante mi vengano anche in altri momenti: ultimamente si verificano con una frequenza media di una ogni tre quarti d'ora).
Le illustro come posso il disturbo: si tratta di una forte sensazione di calore e di malessere alla testa preceduta da una lievissima, quasi impercettibile scossa. Non è, però, la tipica vampata da menopausa (sono in menopausa da quando avevo 47 anni e in terapia ormonale T.O.S. dai 49 anni), dal momento che le vampate mi davano calore diffuso su tutto il corpo mentre nel mio caso il problema è localizzato alla testa ed è più intenso.
La sensazione è quasi quella di svenimento (anche se so che non succede) e quando mi capita devo aprire la finestra oppure sdraiarmi per un paio di minuti, fino a quando tutto si risolve.
Purtroppo non so a chi rivolgermi.
Spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti!
Silvia.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Signora Silvia,

lo specialista di riferimento, nel Suo caso, mi sembra il neurologo. Va fatta una visita accurata e probabilmente qualche esame strumentale, per es. l'EEG. Escluse cause organiche ci si potrà indirizzare verso un disturbo provocato da ansia o stress.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurologia