Nevralgia, stress, il fumo

Gentili Dottori,
in primis, vorrei ringraziarVi per il tempo che dedicate al rispondere ai nostri, a volte banali, consulti.
Sono un ragazzo 20enne, studente universitario, in buona salute (forse un po' troppo ansioso).
Da qualche giorno avverto un dolore superficiale, localizzato nella zona forntale del cranio (per intenderci non è mal di testa, sembrerebbe più una nevralgia; se esercito una pressione in quell'area mi sembra di sentire/percepire sollievo).
La cosa strana è che questo fastidio compare, in maniera più acuta, la mattina poco dopo essermi svegliato (e dopo la prima sigaretta), mentre nel pomeriggio, dopo un "pisolino" o comunque dopo essermi rilassato, si attenua o scompare del tutto.
considerando che:
- ho avuto "disturbi" simili prima della fine del primo semestre (quindi in un periodo di stress);
- non ho più precepito alcun tipo di dolore nel mese di febbraio (interruzione della didattica, periodo comunque di stress dovuto alla preparazione degli esami);
- sono ricomparsi con la ripresa delle lezioni;
- il dolore compare poco dopo aver fumato la prima sigaretta del giorno (non so se possa esservi un legame tra questi due eventi, fumo da qualche anno e non mi è mai successo, inoltre come ho detto prima, se nel pomeriggio mi rilasso/dormo,nella magior parte dei casi, il dolore sparisce nonostante io fumi ancora qualche sigaretta).

Detto questo, cosa potrebbe essere? nevralgia, stress, il fumo? tutto l'insieme?
E' veramente fastidiosa come sensazione, non potrei conviverci a lungo!

Grazie ancora infinitamente,
RC

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il primo consiglio che Le posso dare è di smettere di fumare, lo faccia adesso che è giovane. Per il Suo dolore potrebbe trattrsi di cefalea di tipo tensivo ma deve fare una visita neurologica per un corretta valutazione del problema e per iniziare una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro