Le vertigini sente pulsare

A MIA MADRE (65 ANNI) GIOVEDI' NOTTE SONO COMPARSE VERTIGINI MOLTO FORTI...CHE HANNO CAUSATO VOMITO, SUDORAZIONE ABBONDANTE, TREMOLII, E MISURANDO LA PRESSIONE AVEVA 130 LA MINIMA E 170 LA MASSIMA. PREMETTO CHE LEI NON HA MAI SOFFERTO DI VERTIGINI, MA SOLTANTO DI MAL DI TESTA CHE A VOLTE PERSISTE PER GIORNI.
VENERDI' MATTINA IL MALESSERE E' CONTINUATO, CON SEMPRE ATTACCHI DI VERTIGINI ACCOMPAGNETE DA NAUSEA E SENSO DI PESANTEZZA ALLA TESTA.
LEI RIFERIVA CHE QUANDO SOPRAGGIUNGEVANO ERA COME SE VEDESSE "TUTTO NERO".
LE E' STATO PRESCRITTO MICROSER DA 8 DUE VOLTE AL GIORNO.
OGGI E' STATA UN PO' MEGLIO, MA NON PUO INCLINARE LA TESTA ALL'INDIETRO E QUANDO SI METTE SDRAIATA NEL LETTO PRIMA DEVE APPOGGIARSI A CUSCINI MESSI ALTI E POI PIAN PIANO SCIVOLARE ORIZZONTALMENTE. LEI DICE CHE QUANDO HA LE VERTIGINI SENTE PULSARE TRA IL COLLO E LA NUCA, HO PROVATO A SENTIRE ED IN EFFETTI SI SENTE PULSARE NELLA PARTE SINISTRA.
MI CHIEDO COSA PUO' ESSERE STATO A CAUSARE QUESTE VERTIGINI; PUO' ESSERE INTOSSICAZIONE DATO CHE LEI VERSO LE UNA DELLA NOTTE AVEVA ASSUNTO UNA COMPRESSA DI MALOX PERCHE' AVENDO PROBLEMI DI ERNIA IATALE AVEVA UN LEGGERO REFLUSSO, E SI E' ADDORMENTATA CON LA COMPRESSA IN BOCCA, E QUANDO SI E' SVEGLIATA AVEVA QUELLE BENEDETTE VERTIGINI.
VORREI DEI CONSIGLI SUGLI ESAMI DA FARGLI EFFETTUARE PER RIUSCIRE A TROVARE LA CAUSA ED ESCLUDERE PATOLOGIE PIU' GRAVI.
SO CHE E' DIFFICILE DIAGNOSTICARE TALI MALESSERI MA LEI COSA MI DICE? COSA PUO' ESSERE STATO?
DIMENTICAVO, MIA MADRE HA AVUTO SEMPRE LA PRESSIONE BASSA, SOLO IN QUELL'OCCASIONE L'HA AVUTA ALTA, E' STATA MISURATA PIU' VOLTE IN QUESTI GIORNI ED E'STATA SEMPRE REGOLARE 75MIN/120MAX.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E LA SALUTO.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto potrebbe evincersi una sindrome vertiginosa posizionale, nulla di grave, ma è solo un'ipotesi. Le consiglio di effettuare inizialmente una visita otorino e, se fosse negativa, un consulto neurologico sarebbe opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta, le farò sapere.Sicuramente domani andrà a fare il controllo dall'otorino.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dalla visita fatta non è risultato niente a carico dell'orecchio.
Le è stato consigliato di prendere efferalgan per sfiammare un po' la cervicale.
Sono tre giorni che ha iniziato la cura con antibiotici, che deve prendere una volta al mese, per i diverticoli.
Questa mattina verso le 12.30 ha detto che all'improvviso con l'occhio destro vedeva tipo qualcosa di luminoso come una mezza luna di fuoco...ha avuto molta paura, si è sdraiata alzando leggermente le gambe. Dopo poco è passato, ha detto pero' che le è rimasto un incordamento del collo e spalla nella parte destra (stessa parte dell'occhio).
Da cosa può dipendere? Le premetto che circa un mese fa lei ha effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ed ecodopler delle carotidi, risultato tutto ok.
Verso novembre aveva effettuato un dopler transcranico, con risultato regolare.
Non ha effetutato visite oculistiche da un po', lei è miope da quando aveva 8 anni. Possono essere anche disturbi visivi?
Pensa che sia necessaria una visita urgente neurologica?
Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line di cosa possa trattarsi.
Le consiglierei di effettuare una visita neurologica ed una oculistica. Gli specialisti poi, in base all'esito della visita, potrebbero prescrivere eventuali accertamenti.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dopo che l'ho contattata, abbiamo deciso di andare al pronto soccorso, è stata sottoposta ad una visita oculistica, con esito di scotoma......con causa neurologica. Ci hanno rimandato a casa senza però effettuare una visita neurologica.
Mi chiedo.....può essere dovuta a problemi circolatori celebrali? E' il caso di sottoporla a una visita neurologica urgente?
Grazie per le sue sollecite risposte......come vede sono molto preoccupata.....
Grazie ancora...
Dimenticavo..mi potrebbe indicare il nome di un neurologo nella provincia di Terni?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema vascolare cerebrale potrebbe essere un'ipotesi ma la visita neurologica va fatta. Purtroppo non conosco neurologo nella Sua zona. Può chiedere al Suo medico curante.
Mi faccia sapere.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio, domani mi metterò in moto per fare questa visita, non capisco però il perchè stando in ospedale dopo che mia madre è stata visitata dall'oculista non le hanno fatto anche la visita neurologica.
Noi siamo a 40Km dall'ospedale.
Cordialmente

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente il neurologo non c'era o l'ospedale è sprovvisto del reparto di neurologia.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr. a fine aprile dato che le vertigini continuavano, siamo stati da un'otorino.
Le è stato fatto un esame otoneurologico e prove vestibolari e le è stata diagnosticata una Cupololitasi, le ha praticato per vari giorni le manovre liberatorie e pian piano ha migliorato, ma non è del tutto guarita.
Dato che inizialmente le era stata prescritta anche Risonanza Magnetica della testa e collo, domenica scorsa è riuscita a farla.
Per quanto riguarda la testa è risultato tutto nella norma, mentre invece il tratto cervicale presenta questo esito:
CONGENITAMENTE NORMALI I DIAMETRI SAGGITTALI DEL CANALE E DEL SACCO DURALE.REGOLARE LA MORFOLOGIA MIDOLLARE DEGLI SPAZI SUBARACNOIDEI PREMIDOLLARI.I DISCHI INTERSOMATICI CERVICALI NEI TRATTI INTERMEDI E INFERIORE MOSTRANO ALTERAZIONI DEGENERATIVE CON RIDUZIONE DEGLI SPESSORI E MODIFICAZIONE DEL SEGNALE RM PER DISIDRATAZIONE. MANIFESTAZIONI SPONDILOSICHE CON OSTEOFITOSI DEI PIATTI VERTEBRALI E DELLE ARTICOLAZIONI UNCOVERTEBRALI. LE FACCETTE ARTICOLARI NEL TRATTO CERVICALE MOSTRANO OSTEOFITI MARGINALI.IN C5 C6 PROTUSIONE DISCO-OSTEOFITARIA POSTERIORE A LARGO RAGGIO CHE IMPORNTA LA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE SENZA CONTATTARE IL MIDOLLO CON NETTA PREVALENZA DI LATO A SINISTRA DOVE DETERMINA UN RESTRINGIMENTO DELL 'IMBOCCO DEL CORRISPONDENTE FORAME DI CONIUGAZIONE CON CONTATTO DELLA PARETE DISTALE DELLA TASCA RADICOLARE C6 DI SINISTRA. IN C6 C7 PROTUSIONE DISCO OSTEOFITARIA POSTERIORE A LARGO RAGGIO CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE SENZA CONTATTARE IL MIDOLLO CON MINIMO COINVOLGIMENTO DI ENTRAMBI I FORAMI DI CONIUGAZIONE.ANGIOMA INTRASPONGINOSO CON MORFOLOGIA "A PALIZZATA"NEL CORPO DI C7 DIMENSIONE 1 CM. PICCOLO ANGIOMA SOTTOCENTIMETRICO NELLA PARTE DI SINISTRA DEL CORPO DI D1. NESSUNA ALTRA ALTERAZIONE A LIVELLO CERVICALE, ALLE FORMAZIONI ANATOMICHE DELLA CERNIERA CRANICO VERTEBRALE ED INCEFALO MIDOLLARE ED AI PRIMI METAMERI DI RACHIDE E MIDOLLO DORSALI.
IN PAROLE POVERE COSA AVREBBE MIA MADRE NEL TRATTO CERVICALE?QUESTI ANGIOMI CHE COSA SONO? SONO PERICOLOSI?COSA LE CONSIGLIA DI FARE?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli angiomi sono delle formazioni benigne che non danno segni neurologici e possono rimanere tali per tutta la vita. Raramente possono provocare dolore quando sono di grandi dimensioni. Può stare tranquilla.
Faccia comunque visionare la RM al medico prescrittore.

Cordiali saluti