Tirando su dal naso ed espellendo dalla bocca quando mi capita di avere sangue al naso

Vi espongo una situazione clinica assai peculiare.
Giovane, 26 anni, non fumatore, ex sportivo.
Da vari anni, parliamo almeno 11, 12 (forse più), accuso fenomeni di sangue al naso (non sangue a fiotti, bensì piccole perdite quando me lo soffio, specialmente ad alta quota, esclusivamente nei mesi invernali – mai da aprile a settembre).
Tirando su dal naso ed espellendo dalla bocca quando mi capita di avere sangue al naso (nei modi sopra descritti), allora quel sangue lo ritrovo nella secrezione della saliva.
La cadenza è del tutto irregolare. Mi possono capitare due o tre episodi in un giorno, poi stare un mese senza accusare nulla.
Se salgo in quota il fenomeno aumenta (Es. questa estate in montagna mi è capitato ed è stata la prima ed unica volta di un episodio in periodo estivo, ed era anche la prima volta che andavo in montagna d’estate).
Il sangue, come dicevo, non è il classico sangue al naso, ma si deposita a piccolissime perdite nelle narici, tanto è che a volte si secca e rimane lì … Altre volte assume una forma filamentosa e lo ritrovo nel fazzoletto quando soffio, assumendo talvolta anche una forma grumosa (es. un piccolissimi pallottolino di sangue).
Paura ancestrale di tutto ciò che è Ospedale, ricovero … e simili.
Effettuati a fine dicembre e a metà marzo esami del sangue profilo C e urine, marker tumorali tiroide (tutti i tipi, antigeni compresi), PSA, marker del fegato, cloro, CEA, CA 125, FSH, FERRITINA, LDH, URICEMIA tutti con esiti nella normalità assoluta, tranne ematocrito ed eritrociti più alti del normale ma di 0,1 o 0,2 unità in ambo i prelievi.
Effettuato Rx toracico, referto: "L'indagine eseguita nelle due proiezioni ortogonali non mostra immagini di lesioni pleuro parenchimali con carattere di attività.
Ombre ilari di regolare ampiezza a carattere vascolare con normodistribuzione del piccolo circolo.
Ombra cardiaca in asse di volume nei limiti della norma.
Emidiaframmi normoconformati. SCF acuti”.
Effettuata gastroscopia per sospetto reflusso esofageo: nessuna lesione, assenza di Elicobatter, tutto nell’assoluta normalità - assenza sostanzialmente di ogni patologia (forse reflusso in fase iniziale nella linea Z, ma nemmeno da trattare con farmaci – massimo un ciclo di Gaviscon).
Dermastoscopia effettuata ogni anno, ed esito negativo.
Esami cardiologici: elettrocardiogramma, perfetto. Ecocardiografia perfetta perfetta, con ottima risposta allo sforzo, ECO alla carotidi perfetto (nessuno dei cardioligi ha consigliato di tornare a controllo prima di 10 anni).
Sospetta però lieve pressione alta da stress. Consigliato Holter, anche se dagli esami di cui sopra non risulta nulla da far pensare ad ipertensione.
Pressione oculare 12 - 14 (dicono, buona).
Tutti questi esami sono stati fatti in marzo 2010.
Che devo pensare ?

Grazie davvero di cuore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci scrive se ha eseguito una visita OTORINOLARINGOIATRICA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,
grazie in prima battuta per il Suo interessamento.
In realtà sì, ma generica, concentrata più che altro su orecchie - che stanno bene - e su faringe dove è stato riscontrato un po' di catarro da eliminare con areosol.

La realtà, tuttavia, è che io ho una grandissima fifa di questi sintomi e non ne faccio parola all'esterno ... Capisco che si tratta di un comportamento rischioso ed ai limiti della sciocchezza, ma purtroppo non riesco a vincere la pauro che ho delle malattie e simili ...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia allora la visita ORL e le passerà la paura
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,
grazie ancora.

Mi vincerò. Ma le chiedo: secondo Lei cosa può essere ?