Epitelioma

A mia figlia, 33enne,la dermatologa ha accertato un " probabile epitelioma basocellulare solco naso-orbitario destro" e le è stata consigliata l'asportazione con successivo esame istologico in quanto col tempo l'epitelioma potrebbe "crescere" e creare problemi all'occhio.Vi prego gentilmente di volermi spiegare di che si tratta e se è proprio necessario ricorrere all'intervento. In attesa della gradita Vostra ringrazio e porgo distinti saluti. Vito
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un tumore a scarsa invasività che una volta asportato risolve il problema definitivamente.

Occupandosi dell'aspetto cosmetico l'intervento lo farei per evitare che estendendosi renda poi l'intervento sempre più complesso.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Catania
La ringrazio della Sua gradita e cortese risposta. Vorrei chiederle se l’intervento è da fare urgentemente, a quale chirurgo rivolgersi e se si può fare in day hospital. La prego, infine, di togliermi una curiosità : come si accerta se effettivamente si è in presenza di epitelioma? Ringraziandola di tutto cuore Le porgo i miei distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La diagnosi clinica è affidabile soprattutto se associata alla dermoscopia. Mi affiderei, in considerazione della sede, ad un chirurgo plastico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Un grazie di vero cuore al dott. Catania per la Sua squisita disponibilità e professionalità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Nel ringraziarla della risposta fornitami scrivo per un ulteriore consiglio.
La specialista in chirurgia plastica alla quale si è rivolta mia figlia per il “probabile epitelioma ba-socellulare solco naso-orbitario destro" le ha prospettato oltre al tradizionale intervento chirurgico anche il ricorso al laser, decantandone i benefici, facendo così propendere mia figlia per questa soluzione.
Per cui chiedo : ma se si dovesse ricorrere a questa tecnica alternativa è possibile ugualmente fare l’esame istologico della lesione?
Ma l’intervento chirurgico tradizionale è così tanto traumatico?
Viene eseguito in anestesia generale con ricovero o in day hospital?
Con la la preghiera di volermi fornire le maggiori informazioni in merito ringrazio e porgo distinti saluti. vito