Pulsazioni e piccoli spasmi

buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni, da qualche settimana avverto molto i "polsi" ovvero sento le pulsazioni cardiache nelle parti periferiche che magari sono a contatto con le superfici (schiena, nuca, ecc) e a questo si aggiungono alcuni piccoli spasmi muscolari alle gambe e al tronco che mi danno quasi la sensazione di vertigine o di "terremoto" (scusate ma non saprei come spiegarlo altrimenti, è come se avessi dei tremori interni per qualche istante non sono i classici tremori muscolari). la pressione è in media 130/85 77 battiti (quando aumenta un po l'ansia aumentano sia la pressione che la frequenza).

negli ultimi sei mesi ho avuto formicolii alla testa (che si presentano ancora ogni tanto, sono formicolii e bruciori nella zona parietale soprattutto sx) e un formicolio persistente alla gamba dx con addormentamento del piede dx.

ho fatto prima una elettromiografia agli arti inferiori con esiti neurologici negativi (sospetto ineterrssamento L5 S1) quindi ho fatto una lastra alla colonna riscontrando una "grave discopatia lombo-sacrale L5 S1" e sto facendo delle sedute di fisiokinesiterapia mirate a questo, ed i formicolii alle gambe sono quasi del tutto passati.
per i formicolii alla testa ho fatto una visita neurologica, mi è stata fatta una anamnesi generale ed i vari test (es. indice-naso, tallone-ginocchio, ecc) e nulla, tt negativo tanto che il neurologo non mi ha prescritto ulteriori esami o accertamenti.

ora ho questi fastidi e non so proprio cosa fare, non voglio tornare ancora dal mio medico o dal neurologo, sono un po' preoccupato, il problema è che "ascolto" continuamente questi fastidi e faccio fatica a concentrarmi sul lavoro perchè penso che siano principio di qualche malattia degenrativa tipo SM.

Non ho altri problemi da segnalare.

grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi di "tremore interno", i vari formicolii in testa e le sensazioni di battito cardiaco sono generalmente dei sintomi riconducibili ad ansia.
Almeno col Suo medico curante ne dovrebbe parlare e se persistessero Le consiglio una visita specialistica psichiatrica (data la negatività di quella neurologica) per avere una diagnosi ed iniziare una terapia idonea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, inconsciamente immaginavo che le cause possano essere ricondotte a somatizzazione, dato che sono particolarmente ansioso e tendente all'ipocondria.
Domanda: la semplice visita neurologica, quindi senza analisi o esami sapecialistici, è sufficiente a scongiurare la presenza di patologie? sono stato da un neurologo che è primario quindi sarei abbastanza tranquillo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è stata negativa e i sintomi sono quelli elencati può stare tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
i formicolii alla testa sono passati e mi ero acquietato, ora ho avuto per qualche giorno il piede dx che tendeva ad addormentarsi stando seduto ed ho da diversi giorni avverto una sensazione di vibrazione interna che mi prende dal tronco alle gambe ma anche spalle e nuca, le mani non mi sembra che tremino, diciamo che mi sembra di vibrare come un telefonino anche se a occhio nudo non percepisco particolari tremolii, è sempre propenso alla sintamotologa psicosomatica??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

intuitivamente i Suoi sintomi sono riferibili ad ansia e non mi preoccuperebbero, anche perchè ha effettuato una visita neurologica risultata nella norma.

Cordialità