Domanda assurda e esagerata che andrò a fare ma essendo un soggetto con problemi d'ansia mi

Cari Dottori!Chiedo scusa per la domanda assurda e esagerata che andrò a fare ma essendo un soggetto con problemi d'ansia mi suggestiono facilmente.
Siccome mi ero convinto,avendo letto delle cose su internet,di avere ualche patologia neurologica(SM,SLA,etc.)sono cominciato ad andare in paranoia e cominciare ad accusare vari sintomi:debolezza gambe,intorpidimento,qualche formiclio,etc.
Sono stato anche dal medico e mi ha rassicurato dicendomi che è solo ansia con somatizzazzioni.
Ora leggevo su codesto sito un consulto di un utente e dei medici lo hanno risposto e mi sono preoccupato di nuovo e mi è rivenuta la paura.
Spiego il perchè:
Si parlava di convergenza oculare,vista etc.
E un medico diceva a questo paziente di provare a fare una prova con la matita ad avvicinarla all'occio e vedere se si sdoppiava.
Purtroppo ho fatto anche io questa prova,ed ho notato che la matita quando si avvicina parecchio,quasi a toccare il naso si sdoppia la punta,ma è normale o bisogna vederla sempre singola fino a quando non tocca il naso?
Devo dire che sono stato una giornata a lavorare vicino al computer,magari si sarà stancata.
Non ho vertigini etc,le ho avute prime ma erano dovute ad un fatto ansioso.
Puo essere nistagmo?
Inoltre ho notato,ma non ne sono sicuro e lo sottolineo,di vedere una lucetta all'occio destro tipo una scintilletta,ma non ne sono sicuro magari sarà stato il riflesso del pc o di qualche luce ed io interpreto male essendo suggestionabile.Tra l'altro mi è capitato solo una volta,se mi è capitato davvero,non lo so.
Chiedo scusa per l'esagerazione delle mie domande,me ne rendo conto.
Vorrei richiamare il medico ma ho vergogna di richiamarlo perchè gia so cosa mi dice ed HA RAGIONE!
Spero mi possiate dare una risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
è assolutamente fisiologico che avvicinando un oggetto molto verso il naso. La SM e la SLA sono malattie che hanno degli specifici sintomi con una precisa durata e una ben precisa sede. Le Sue manifestazioni fanno intuire un disturbo d'ansia che credo valga la pena di affrontare e risolvere.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dr.Vecchio,

Immaginnavo che era così,ma purtroppo a volte(e sempre molto più spesso)la mia ansia che a perdere il controllo e la razionalità.
Pensi sono stato ben 2 volte dal mio medico e ho chiesto il parere anche ad un'altro,perchè accussavo vari disturbi,venuti in seguito a cose lette in internet,sentivo la gamba dx una sensazione diversa,come se fosse più intorpidita e pesante,poi si è aggiunto il braccio dx,sensazione quasi uguale,poi sentivo una sensazione di sensibilità diversa alla guancia dx,anche se non era una parestesia perchè avvertivo caldo e freddo,e le punture era più una fissazzione che mi faceva pensare tutto ciò.Un'altro arrivavo a farmi paralizzare tutto il lato dx.Questi pseudo sintomi non li avvertivo di continuo,quando stavo più calmo passavano,ora a volte li percepisco e a volte no,dipende dal mio stato ansioso.
Pensi un giorno sono corso al pronto soccorso,pensi che livello di tensione ho accumulato!!
E questo calvario è durato quasi 4 mesi,negli ultimi giorni sto un pochino meglio psicologicamente e quindi va tutto meglio.
Il mio Dottore mi ha detto di curare questa mia ansia,perchè è eccessiva e invalidante,lei cosa ne pensa?
Sa ho paura di prendere psicofarmaci e cose varie.
Mi dia un consiglio.
Grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il consiglio è di affrontare il problema. Le 2 figure che potranno aiutarLa in questo percorso di guarigione sono lo psichiatra e o psicoterapeuta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Infatti caro dottore è un problema che prima o poi dovrò affrontare,lo sto evitando ma quando sembra scomparso si ripresenta e sempre più forte.
Praticamente vivo le malattie fisicamente e mentalmente senza averle pensi un pò che tortura vivere così!!
Che differenza c'è tra psichiatra e psicoterapeuta??

Grazie
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
lo psichiatra usa i farmaci, lo psicoterapeuta solo la psicoterapia. La combinazione tra farmaci e psicoterapia le permetterà di affrontare al meglio il disturbo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Vecchio per le risposte.
La rispondo solo ora essendo stato fuori per lavoro e mi sono collegato per pochissimo tempo(da internet point) e mi è sfuggito risponderla.
Ne approfitto per dirle che negli ultimi giorni mi è ripresa una forte ansia e mi sono fissato di nuovo.
Ho la sensazione che il lato dx del corpo abbia una sensibilità diversa(Gamba,braccio,guancia e anche il cuoio capelluto)perchè le ho gia detto non posso dire se sono alterazioni di sensibilità o solo sensazioni dovute alla mia ansia nel senso che avverto gli stimoli,cioè caldo,freddo e tutto il resto.Io credo che le parestesie,ipoestesie,etc. siano più rilevanti e senza ombre di dubbio, o no?
Pensi che stando fuori sono andato in un internet point a vedere la nevralgia del trigemino perchè ho avvertito dei piccoli dolorino al viso,ma davvero piccoli e quindi sono andato subito ad informarmi.
In poche parole sono concetrato molto sul mio corpo e percepisco tutto come sintomo di grave malattia.
Praticamente non riesco più a distinguere quello che produce la mia mente dal corpo.
Purtroppo le mia cose lette in internet mi hanno suggestionato molto e mi rendo conto che mi stanno influenzando e complicando la mia situazione.
Mi rendo conto anche caro dottore di avere dei seri disturbi psicologici perchè la mia vita è diventata un'inferno e più passa il tempo e più mi rendo conto che la cosa peggiora.
Nel senso che ho avuto sintomi di varie patologie e paura di avere tutte le malattie di questo mondo.
Non saprei a chi psichiatra o psicoterapeuta rivolgermi,devo farmelo consigliare dal mio medico?
Lei che dice?
Sono molto confuso e spaventato.
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il Suo medico saprà consigliarLa adeguatamente. Credo sia utile preliminarmente una valutazione psichiatrica del disturbo ipocondriaco.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Vecchio.
Purtroppo sto davvero in una condizione psicologica pessima,non so perchè ma mi sono convinto di avere la sclerosi multipla.Pensi che quando torno da lavoro e arrivo a casa,passo quasi tutta la notte vicino al computer e navigare in siti che parlano di questa malattia e purtroppo mi ritrovo tutti i sintomi.Mi creda dottore,sarà anche tutta suggestione psicologica(e sicuramente lo è) ma io davvero avverto somaticamente tutto.E' anche vero che questa cos ami è capitata in passato molte volte per altre patologie ma questa volta mi sento davvero perso.
Vorrei andare a fare una risonanza al cervello,come ho fatto in passato epr paura di altre patologie(analisi e cose varie)ma ho paura di scoprire che ho questa brutta malattia.
Quando lei mi ha risposto,gentilmente,dicendomi:

" La SM e la SLA sono malattie che hanno degli specifici sintomi con una precisa durata e una ben precisa sede. Le Sue manifestazioni fanno intuire un disturbo d'ansia che credo valga la pena di affrontare e risolvere"

Io ho pensato a quella parola che ha detto,cioè precia sede e ho pensato che a volte sento una sensazione strana alla guancia dx,al braccio dx e alla gamba dx,quindi è una precisa sede?
Non so se posso parlare di parestesie,ma avverto tutto a livello termico(caldo freddo) però ho una sensazione strana non so se è solo una sensazione o suggestione?
Pensi una volta ho avuto anche la sensazione di avere l'orecchio dx otturato ma sentivo bene.
E poi ho questa debolezza alle gambe,che si alterna da lieve a forte.Sento le gambe deboli(ma NON ho problemi a deambulare)a volte ho quasi la sensaione come se si addormentassero.
Io pratico sport e a dire la verità non ho problemi,anzi quando faccio sport e stretching questa debolezza scompare,sembra strano ma ce l'ho più quando mi sforzo di meno che quando mi sforzo di più(sforzo di più intendo fare sport).
Sono arrivato al punto di essere esausto,sono 4 mesi che va avanti questa storia,non riesco più a vivere.
E' vero anche che quando sto più tranquillo non avverto quasi niente ma questa tranquillità sta diminuendo sempre di più.
E pensi che tutto è cominciato perchè ebbi dei crampi e delle fascicolazioni che il medico disse erano dovute alla tensione da lì mi sono informato e il mio stato fisico è peggiorato man mano.
Sono andato 2 volte dal mio dottore mi ha detto che sono molto ansioso e che devo fare qualcosa per questa ansia.
Lo so che tutte le parole rassicuranti che mi dice sono vane perchè il mio problema va affrontato alla radice,sperando sia davvero tutto di origine psicologica,però volevo sapere se la sclerosi multipla porta i sintomi che le ho detto.
Io leggo su i siti stanchezza alle gambe,ma questa stanchezza alle gambe è debilitante al punto che impedisce anche di deambulare bene?
Purtroppo non essendo medico leggo e interpreto male.
In poche parolo l'esordio della SM eè più debilitante a livello di fatica e di tutti gli altri sintomi?
Non so più cosa pensare?
Se è tutto frutto della mia mente malata crede che il mio sia un caso psichiatrico da affrontare urgentemente?
Le chiedo scusa per le tante chiacchiere e la ringrazio per la sua gentilezza e professionalità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Carissimo Dottore attendo risposta.

GRAZIE MILLE!!!
[#10]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
credo sia opportuno affrontare rapidamente il disturbo fobico che lamenta con una valutazione psichiatrica.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore!

Ma la sintomatologia che le ho descritto puo essere sclerosi multipla o sintomi di quest'ultima sono diversi cioè più invalidanti?Non ci capisco niente più!nonostante il mio dottore mi abbia rassicurato più di una volta non riesco a stare tranquillo.
Mi rendo conto che sono davvere in preda al panico e la mia condizione psicologica mi sta distruggendo.
La ringrazio per l'aiuto e il supporto che mis ta dando.

GRAZIE MILLE!!!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro Dottore Capisco che sono in una condizione psicologica disastrosa.Mi dia quest'ultima risposta.Sti vedendo di prendere provvedimenti con uno psichiatra.
Sto veramente distrutto,un'altro pò ci manca solo che divento solo cieco.Sto somatizzando tutto.Me li sto facendo venire tutti i sintomi.Sento tipo parestesie volto braccio e gambia destra.Non so manco come chiamarle perchè non so se sono sensazioni dovute al mio stato di forte ansia e apprensione.Io credo che si una forte ansia e suggestione perchè penso sempre a quello oramai.
Non ce la faccio più!!

Grazie dottore.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore attendo risposta.
Chiedo scusa per la mia insistenza,prometto che non scriverò più e cercherò di tranquillizzarmi.

GRAZIE!!
[#14]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
caro utente, ribadisco la necessità di una valutazione psichiatrica, purtroppo non posso esserLe utile in altro modo
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Vecchio!Chiedo scusa se la rispondo solo ora,ma sono stato fuori per lavoro.
Volevo informarla che ho prenotato la visita psichiatrica che dovrò fare tra una 15ina di giorni.
Intanto la mia ansia cresce e purtroppo il mio continuo informarmi sui sintomi di malattie in internet non fa altro che peggiorare tutto questo.
Da ieri mi si è aggiunto anche una sorta di bruciore(lieve),tipo scottatura da sole,in alcuni punti della mano dx,poi è sopraggiunto anche a sx.Da oggi ho cominciato ad avvertirlo anche sotto le piante dei piedi,è una sensazione di calore e bruciore misto.A volte los ento anche un pò al viso.Più to in apprensione e più aumenta.
Tutto questo è sopraggiunto avendo letto in internet di disestesie e cose varie.
Non vedo l'ora di fare la visita psichiatrica perchè sono in una condizione psicologica davvero devastante.Sono concetrato troppo sulle sensazioni corporee.
In attesa della visita psichiatrica che devo fare,posso farmi prescrivere qualche ansiolitico dal medico di base?Perchè non ce la faccio più!!
Inoltre lei pensa che questo bruciore possa essere un sintomo di una grave malattia neurologica?
Il dottore mi ha detto che sto somatizzando tutto!!
Oramai sto collezionando una miriade di sintomi,sono mesi che sto in queste condizione.
Attendo una sua risposta.
Grazie!!
[#16]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il tutto potrebbe essere generato da una somatizzazione dell'ansia. Mi sembra utile, in attesa della valutazione psichiatrica, rivolgersi al medico di base.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Vecchio!
Il Dottore voleva gia darmi un'ansiolitico che però io mi sono rifiutato di prendere perchè ho paura di questi medicinali,e temo una dipindenza.
Lei dice che nell'attesa della valutazione psichiatrica ed una terapia adatta posso prenderli senza avere controindicazioni?
Grazie!!
[#18]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
gli ansiolitici vanno usati al bisogno e non in modo continuativo e sotto controllo medico. Se il medico di famiglia lo ritenesse utili potrà usarli per un breve periodo in attesa della valutazione specialistica.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore!Credo che me lo farò prescrivere perchè davvero sto impazzendo.
Ora sento questo bruciore,tipo scottatura,di cui sopra le ho aprlato, anche al braccio dx,e tra poco comincerò a sentirlo anche alla gamba dx.
Tutto questo perchè ho eltto delle cose in internet e me le sto facendo venire tutto,l'ansia è al amssimo oramai.
Lei crede che potrà essermi utile un ansiolitico nel frattempo della visita psichiatrica?
Il mio dottore ho l'impressione che mi sottovolauti,forse perchè sa bene la mia ansia ed ipocndria.
Che mi consiglia?
Posso prenderli nel frattempo?Ovviamente sotto ricetta medica.
Grazie
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro Dr.Vecchio le chiedo scusa se sto approfittando della sua pazienza am volevo farle sapere che il medico mi ha dato un'ansiolitico che si chiama Lexotan,ce l'aveva gia lui allo studio mi ha detto di cominciare a provare con questo e se non va bene cambio,lei che ne dice?
Oggi sento questi bruciori tipo scottature solari(però lievi) su varie parti del corpo,migrano dal barccio sx al dx,al viso,alle spalle,gambe etc.
Lei dice che la cura psichiatrica che dovrò affrontare mi porterà a miglioramenti?Io sono davvero scoraggiato,non credo di farcela.Sono convinto di avere una malattia organica grave,sarà questa mia condizione psicologica che mi fa pensare questo e mi fa stare così.
Quest'ansiolitico puo darmi sollievo momentaneo?Non l'ho ancora assunto.
Grazie!!
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore mi scusi tanto....Volevo informarla che sono stato a fare un massaggio in un centro specializzato e il massaggiatore ha trovato i muscoli delle mie gambe molto rigidità,si è spaventato quasi.Ecco perchè ho spesso questa debolezza e dolenzia muscolare alle gambe.
Mi sono spaventato perchè come se mi avesse dato conferma della mia paura di essere affetto da grave malattia neurologica.ho chiamato il dottore e mi ha detto che questa rigidità è dovuta ad una tensione muscolare che dipende da una somatizzazione dell'ansia visto che diversi mesi che sto in una condizione psicologica devastante e sono agitatissimo.
Lei pensa che quello che mi ha detto il medico è giusto?
Puo l'ansia portare questa rigidità muscolare?
Associato a questi bruciori di cui le ho parlato sopra mi sto finendo di preoccupare.
Spero mi risponda,lo so di essere diventato petulante ma giuro che questo è l'ultimo post che faccio,anche perchè la mia ansia peggiora solo così.
Attenderò la visita psichiatrica.
GRAZIE PER LA RISPOSTA CHE MI DARà!!!
[#22]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
l'ansia può determinare i disturbi che lamenta. E' necessaria la valutazione psichiatrica in merito
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Vecchio.Le prometto che non la disturberò più.
Volevo solo ringraziarla per la pazienza che ha avuto nei miei confronti e per le parole rassicuranti.
Spero di risolvere questo problema,perchè sto davvero male,non posso immaginare che la mia mente mi stia facendo tutto questo e a volte mi convinco di essere malato gravemente di qualche malattia neurologica.Nei momenti di lucidità mi rendo conto che mi sto suggestionando e somatizzando tutto ma la mente prevale.
Oggi ho di nuovo questo bruciore al palmo della mano dx,è passato anche al braccio,poi piede dx e si spostano in tutto il corpo,viso spalle petto,braccio sx,etc.E' fastidioso perchè ho la sensazione di avere una scottatura solare.(anche se non è esagerato)E pensi che mi sono venuti in seguito a cose che ho letto in internet riguardo disestesie e cose varie coincidenza oppure?Mah..!!
Spero tanto che come mi ha detto lei lo psichiatra possa riuscire a darmi una mano ed a risolvere questo GRAVE problema psicologico,"sperando sia solo psicologico!"
La ringrazio per il consiglio,che ho ascoltato,di contattare uno psichiatra e la ringarzio di nuovo per la sua pazienza e professionalità,mi rendo conto di essere stato ossessivo e paranoico.
Per fortuna che esistono persone come voi che offrono,gratuitamente,questo servizio online,QUESTO VI FA ONORE!!
Le sue parole sono state rassicuranti per me,perchè mi credevo già spacciato e di avere una malattia neurologica.La mia vera malattia è l'ansia purtroppo!!Mi sto autodistruggendo!
La saluto!!
Grazie mille.

Con tanta stima

Un utente disperato.