Bugie ed ansia da prestazione?
G.mi Dottori vorrei esporre la mia questione.Sto frequentando da circa 6 mesi un mio amico che dopo ben 5 anni mi ha dichiarato i propri sentimenti.La cosa non mi è dispiaciuta anzi,ma ad ogni appuntamento non fa altro che disdire raccontando una raffica di bugie che scopro e che non rivelo per educazione. Abbiamo avuto un solo rapporto in quanto sembra accontentarsi di baci e carezze.Premetto che sono una bella donna, mentre lui ha 10 anni in piu ed è in sovrappeso.Allora mi chiedo:questo farsi avanti e tirarsi indietro puo' derivare da un'ansia da prestazione,oppure da una non accettazione del proprio corpo?Trattasi di una semplice presa in giro o di qualcosa di piu serio? E come ci si comporta,ovvero si deve affrontare il bugiardo cronico?Vi ringrazio per la gentile e cortese attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E come ci si comporta,ovvero si deve affrontare il bugiardo cronico?
>>>
Gentile utente, la prima regola sarebbe di evitarli. Ovvero, evitare di frequentarli in primo luogo.
Lo dico sul serio, non per tagliar corto o per scherzare. A che pro frequentare delle persone delle quali non ci si può fidare? È davvero convinta di voler iniziare una storia basata sull'inganno?
Se lei è una bella donna non dovrebbe mancarle la scelta, no?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
G.mo Dott.La ringrazio per la risposta e per il consiglio che seguiro' alla lettera.Ma vede io al di la di tutto mi chiedevo del motivo che spinge una persona ad assumere certi atteggiamenti, che spesso cadono nel ridicolo.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
senza conoscere la persona e le sue dinamiche mentali non si può dirlo ma solo ipotizzarlo e lei di ipotesi ne ha già tante, non si complichi la vita.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Ringrazio ancora chi cortesemente sta prestandomi attenzione,ammetto che la psicologia è una tra le branche piu complesse che esistano.Ma io continuo a pensare che le bugie sono come un castello di sabbia in riva al mare: prima o poi crollerà!
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.