Zyprexa effetti collaterali reversibili?

egregi dottori sono un ragazzo di 24 anni che da giugno dello scorso anno sono in cura presso un psicologo psichiatra a causa di una lieve forma di depressione e di agorafobia dovuta ad attacchi di ansia generalizzata;prima assumevo come antidepressivo una pasticca di eutimil da 20 mg piu'un ansiolitico lo xanax da 0,25 la sera;dato ke i problemi nn diminuivano ma aumentavano sempre piu'sono andato dal mio neurologo di fiducia il quale mi aveva prescritto lo xeristar da 30 mg per poi arrivare alla compressa da 60 mg,ma ahime'ho passato il mese piu'brutto della mia vita ero apatico avevo meteorismo,mi sentivo gonfio fisicamente e nn ero concentrato e ero innervosito di questa situazione decido di rikimare il mio neurologo e di riandare a visita;dopo un amnesi relativa alle mie condizioni psico fisiche egli decide di prescrivermi lo zyprexa da 2,5 mg una pasticca da prendere la mattina e una la sera,a detta del mio neurologo un farmaco molto buono cn poki effetti collatterali riguardo anke la sfera sessuale ke cn xeristar andava molto male,cioe'nn avevo minimamente il desiderio sessuale ke cn la paroxetina ovvero eutimil avevo.
Ecco a voi il mio dilemma e la mia preoccupazione ho letto su vari siti che questo famigerato farmaco ovvero lo zyprexa possa provocare impotenza e disturbi di tipo diabetico ecc infatti daccordo cn il mio psicologo psichiatra abbiamo deciso di interrompere pian pianino il farmaco per ritornare ad assumere la paroxetina ovvero l'eutimil;l'olanzapina ovvero lo zyprexa l'ho assunto per circa un mesetto e ora che l'ho sospeso mi sembra che la mia attivita'sessuale si fosse bloccata,da premettere che non ho una ragazza quindi tendo a masturbarmi e prima lo facevo spesso ogni giorno e non avevo problemi di erezioni che mi venivano anche spontane,invece adesso faccio fatica ad avere un desiderio sessuale e un'erezione soddisfacente e lo sperma alla fine della masturbazione e'meno copioso rispetto alle precedenti masturbazioni che avvenivano con l'assunzione del farmaco eutimil.
Vi prego di aiutarmi perche'ho paura che questo neurologo mi abbia rovinato farmacologicamente;i miei genitori il mio psicologo dicono di non preoccuparmi che adesso nel sangue non ho piu'nulla di olanzapina e che quindi gli effetti del farmaco sono finiti,ma io faccio fatica ad avere desiderio sessuale e un'erezione.i miei quesiti sono i seguenti:
1)riavro'l'erezione di una volta una volta che ho sospeso lo zyprexa?
2)riusciro'ad avere desiderio sessuale come una volta?
3)e'vero che questo farmaco possa causare danni irreversibili?
4)adesso sto assumendo una pasticca di eutimil che mi fa stare decisamente meglio ma io ho paura che ,lo zyprexa mi ha rovinato la vita sessuale,ho paura di un futuro per la mia sfera sessuale vi prego di aiutarmi e di rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' importante considerare che deve decidere in modo chiaro da chi farsi seguire per la sua patologia.

Se il suo disturbo e' di tipo ansioso o depressivo, Zyprexa non potrebbe essere indicato.

Per quanto riguarda la sospensione, una volta sospeso il farmaco cio' che puo' essere imputabile ad un effetto collaterale regredira' in poco tempo.
Diversamente vanno valutate tutte le condizioni responsabili di un eventuale sintomo che puo' non essere considerato un effetto collaterale.

Cioe' se la sua riduzione del desiderio sessuale non e' imputabile ad un farmaco, va capito il motivo e trattato in modo adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie infinite della risposta quindi lei pensa che un calo del desiderio non sia dovuto alla sospensione del farmaco ma ad altre patologie?io ho semplicemente una lieve depressione e il neurologo ha capito tutt'altro e mi ha prescritto lo zyprexa per un mese;quindi posso stare tranquillo?il farmaco non c'entra nulla?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
e' opportuno fare delle valutazioni che prendano in considerazione il problema in modo completo.
Ne discuta con il suo psichiatra.