Gli eeg erano sempre nella norma

sono una mamma di 39 anni e da quando avevo 15 anni mi hanno diagnostiacato l'epilessia curata prima con miscugli di farmacie pochi risultati, fino ad arrivare nel 1996 data dell'ultima crisi ad assumere solo luminale 200 fino ad arrivare un anno fa a gardenale 50 visto che da 14 anni non presentavo più crisi e gli EEg erano sempre nella norma(da notare che il dosaggio nel sangue del farmaco era sempre abbastanza basso).A questo punto il mio neurologo dopo avermene fatta prendere mezza gardenale 50 per 1 mese mi ha detto di sospenderlo,con mia felicità,senonchè a distanza di 10 giorni dalla sospensione ecco ritornare la crisi epilettica con convulsioni e irrigidimento della bocca con leggero morso.Ora mi chiedo cosa significa questo,la mia è una forma recidiva dice il neurologo cioè?dovrò per sempre assumere il farmaco?non è che la sopensione è stata poco graduale?e che ormai il mio corpo dopo tanti anni è assuefatto?la prego mi chiarisca le idee e se puomi dia qualche consiglio sul futuro,grazie.
P.S. IO su consiglio del neurologo ho allattato in gravidanza ,ho fatto bene o era meglio evitare,visto che ho letto che il fenobarbitale passa ?grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
a quanto ho capito era da diversi anni in trattamento e non aveva presentato più crisi. Quindi credo che il tentativo di sospendere il farmaco fosse da fare. Il fatto che alla sospensione del farmaco si siano ripresentate le crisi rende necessaria la ripresa della terapia antiepilettica. In ogni caso la valutazione del caso spetta al Suo neurologo. La scelta di allattare vedo che è stata presa dopo aver consultato il Suo neurologo e quindi è stata una scelta condivisa. E' vero che il fenobarbital è escreto nel latte materno e pertanto viene spesso sconsigliato.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio