Il piede della gamba operata

Buongiorno dottori mia madre ha 88 anni e in seguito a frattura del collo del femore ha subito un intervento di endoprotesi. Ha ripreso a camminare con l'ausilio di una stampella. Da dopo l'intervento ho notato che trascina il piede della gamba operata e da visita neurologica è stato consigliato di eseguire elettromiografia. I miei dubbi sono: è un esame doloroso che ha delle conseguenze in una donna gracile della sua età ? l'esame è davvero necessario per individuare il problema ? c'è poi una cura ?. Per tale disturbo una fisiatra le ha consigliato l'utilizzo della molla di clodeville che però mia madre non riesce ad usare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG oggi non è un esame particolarmente doloroso (gli aghi sono molto sottili e con la punta ben affilata).
Certamente l'esame non non provoca nessuna conseguenza sul soggetto esaminato. Se la mamma ha qualche diffidenza verso gli aghi, potrebbe eseguire soltanto una delle due fasi, cioè l'Elettroneurografia che prevede soltanto elettrodi di superficie posizionati sulla pelle e non gli aghi-elettrodi. In tale modo è possibile valutare la capacità funzionale dei nervi interessati. L'EMG propriamente detta invece, quella con gli aghi, studia l'attività muscolare. Ne parli al neurologo prescrittore per vedere cosa ne pensa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro