Il termine depressione, perchè questo termine

Buongiorno a tutto lo staff di medicitalia, sono un ragazzo di 24 anni, ho scritto più volte e ho ritrovato nelle vostre risposte sempre utili consigli.
Vi scrivo per avere un vostro parere sul mio caso: è da un pò di tempo, circa sei mesi, che mi dimentico le cose. Premetto che studio ingegneria e lavoro, questo fa si che ho un ritmo di vita molto stressante. Faccio mille pensieri durante il giorno, e in quest'ultimo anno ho sofferto per alcune situazioni personali, situazioni familiari, insuccessi lavorativi e universitari che mi hanno portato ad avere uno stato d'animo alquanto pessimo. Tutto questo mi fa essere anche scontroso con le persone e non essere quello che ero prima, cioè un ragazzo solare, pieno di iniziative e volontà. Mi dimentico pure cosa ho mangiato nello stesso giorno, cose che voglio dire o che penso di fare; mi dimentico di ribadire a terzi cose che mi sono state dette. Non riesco ad essere più concentrato sul lavoro e nello studio.Sono sempre nervoso e agitato, in particolare perchè vedo passare i migliori anni della mia vita e non concludo niente. Ho sempre un leggero mal di testa che mi prende tutto il cranio. In pratica non sono nemmeno più sereno con me stesso. Secondo voi cosa potrebbe essere la causa di tutto questo, del fatto che mi dimentico le cose? A proposito del fatto di dimenticarsi le cose ho sentito che una causa potrebbe essere il fatto che il cuore non pompa bene il sangue al cervello. Potrebbe essere? Il fatto che fino a circa due anni fa non ero questo, ero un ragazzo pieno di risorse. Non vorrei definire la mia situazione con il termine depressione, perchè questo termine a 24 anni mi fa paura, ma secondo voi potrebbe essere questo. Come posso risolvere questa mia situazione?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità. Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovane età questi problemi di memoria possono essere facilmente assimilati a stress, ansia o depressione. E' ovvio che on line non si può stabilire la causa. Le consiglio pertanto una visita psichiatrica per avere una diagnosi precisa del Suo problema ed instaurare, qualora fosse ritenuta opportuna, un'adeguata terapia.
Comunque non si abbatta perchè vedrà che tornerà come prima.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro