Stato di confusione/smarrimento

Buonasera a tutti sono un ragazzo di 22 anni e faccio il Programmatore un anno fa stavo per svenire in metro e da quel giorno mi succede una cosa strana...convivo in uno stato di confusione/smarrimento sembra di vivere i movimenti del mio corpo in terza persona,la mia memoria è molto scarsa e dimentico quasi subito,mi gira la testa e soffro di vertigini e non ho equilibrio la vista sembra calare sempre più velocemente...cosa potrebbe essere? grazie a tutti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che on line è impossibile dire quale potrebbe essere la causa dei Suoi disturbi.
Pertanto Le consiglio una visita neurologica ed una oculistica per avere una valutazione diretta del Suo problema.
Qualora entrambe le visite fossero negative, si potrebbe pensare ad una causa psicogena.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta ho già fatto una visita oculistica e non è uscito niente di anomalo...crede sia il caso di fare una visita neurologica? per causa psicogena cosa intende?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

credo che sia opportuna una visita neurologica.
Per causa psicogena si intende un'origine mentale del problema, per es. ansia e stress, anche se talvolta queste situazioni non sono percepite dal paziente.
Ripeto che in caso di negatività alla visita neurologica sarebbe oppotuno indagare il versante psichico.
"Sembra di vivere i movimenti del mio corpo in terza parsona" (Sue parole) è suggestivo di un problema psicogeno.
Comunque Le dico tutto ciò con tutti i limiti di un consulto on line.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio è stato gentilissimo!!!
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
esclude eventuali tumori al cervello?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
oltre alle preziose informazioni ricevute dal Dr.Ferraloro, le suggerirei di consultare uno psicoterapeuta, per completare la diagnosi clinica, con un esame psichico.
Potrebbe trattarsi di una sintomatologia depressiva, ma deve escludere cause organiche con una visita neurologica.
Auguri.

ww.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Dr.ssa Randone la ringrazio per risposta provvederò a fare prima la visita neurologica poi andrò da uno psicoterapeuta...questi miei sintomi sono molto fastidiosi è difficile conviverci ogni giorno...

Grazie ancora
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le credo, vedrà che trarrà grande giovamento dal possibile percorso.
Ancora auguri
[#9]
dopo
Utente
Grazie per gli auguri siete stati utilissimi!!!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa l'esclusione di tumori cerebrali, ovviamente on line non è possibile dare una risposta certa.
Intuitivamente mi viene da escluderli ma sarà il neurologo che Le darà un parere più attendibile.
Comunque non pensi a malattie gravi e cerchi di stare tranquillo.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Seguirò i vostri consigli grazie ancora