Sistema neurovegetativo esamo utili

Gent. dott.Dall'età di 12 anni (ora ne ho 41)ho sempre convissuto con l'iperidrosi ,con il passare del tempo nel 2005 ho avuto una prostatite che risultava negativa a tutti i tipi di esami (urina spermaeccc)mi è passata dopo alcuni anni(a volte si riaffaccia sporadicamente).
Dopo la prostata (durata un paio di anni) ho sofferto di colite spastica o colon irritabile ,diagnosticato facendo tutti gli esami di rito(colonscopia gastroscopia ecc).DOPo qualche anno si sono affacciati stati d'ansia curata con lo psicologo.Attualmente dopo due anni di tregua si sono presentate delle extrasistole (messo holter)sono 4000 di tipo sopraventricolare quindi benigne in un cuore sanissimo sto assumendo dosi minime di betabloccante da 15 gg(va un tantino meglio).Ho affiancato il biancospino di mia iniziativa e ho ripreso ad andare dallo psicologo, perchè mi è tornata la super ansia,(assumo 7 gocce di ansiolin 2 volte al giorno ,mattin a e pomeriggio,la sera prendo tilia tomentosa. IL tutto mi dicono essere imputabile al mio stato d'ansia,ma io le faccio una domanda potrebbe essere qualche anomalia del sistema neurovegetativo?Esame tiroide ok.SE si quali esami dovrei fare ?conosce qualche bravo NEurologo zona foggia?La ringrazio anticipatamente e la saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che, a parte l'iperidrosi, non ci sia un coinvolgimento del sistema neurovegetativo, almeno direttamente.
Per quanto riguarda l'assunzione di ansiolin Le consiglio di non effettuarla per un lungo periodo in quanto può causare assuefazione, cioè per ottenere lo stesso effetto deve periodicamente aumentare il dosaggio e non penso che sia un atteggiamento razionale.
Probabilmente potrebbe essre utile qualche altro farmaco, di altra classe, su indicazione dello specialista e qualora ne vedesse la necessità.
Nella zona di Foggia non conosco neurologi, potrebbe vedere su questo stesso sito qualche collega, per es. della zona di Bari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GRazie per la gentile risposta,mi direbbe l'alternativa all'ansiolin.Tenga conto che ne assumo pochissime gocce 7 al mattino 7 nel primo pomeriggio,con lo psicoterapeuta le ridurremo quanto prima tenendo conto che le prendo dal 15 di questo mese.La sera assumo 50 gocce di tilia tomentosa al mattino il biancospino per le extrasistole(sono prodotti naturali).Sono sinceramente esausto è ormai da anni che a fasi alternate combatto con tutti i tipi di sintomi che l'ansia comporta.
IO pensavo di avere qualche disturbo al sistema neurovegetativo ,visto la continua comparsa di questi stati di agitazione,oltre la tiroide dovrei far controllare qualche altro ormone?SA è difficile rassegnarsi pensando che tutto possa dipendere dalla maledetta ansia.
ps dimenticavo che assumo mezza pasticchina di Dilatrend 6.25 al mattino e la sera
la ringrazio per il suo interessamento e la saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile consigliare farmaci on line, è vietato.
Però, considerato che da tanti anni si porta dietro questo fattore ansioso che Le condiziona la vita, ritengo che sia arrivato il momento di affrontarlo in modo deciso.
Se la psicoterapia è insufficiente a risolvere il problema si potrebbe associare una terapia farmacologica (non con ansiolitici) che sia più incisiva.
Ne parli con lo psicoterapeuta perchè ritengo che sia un medico (psichiatra) considerato che si occupa anche di farmaci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta,il mio è ''solo'' un bravissimo psicoterapeuta.
La volta precedente feci prima riferimento ad un noto psichiatra di bari che mi prescrisse un antidepressivo(lei forse si riferisce a questo)FRONTAL,ma quando in crescendo arrivai ad assumere 13 gocce ,dovetti sospendere perchè l'ansia era peggiorata ero così agitato che sembrava avessi preso 100 caffè in una volta.
Se poi non si riferisce agli antidepressivi mi riferisca almeno a che categoria allude,è ovvio che poi valuterò con un medico....

grazie e saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti mi riferisco ad un antidepressivo ma il frontal non lo è, è un ansiolitico con gli stessi effetti dell'ansiolin, entrambi i farmaci infatti sono benzodiazepine.
Ne parli con uno psichiatra. Se lo psicoterapeuta non è medico non può variare terapie, aumentare o ridurre dosaggi, nè prescrivere farmaci.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.dott.mi scusi il farmaco era il daparox,cominciai ad assumerlo aumentando una goccia al giorno ma al 13°ero in uno stato di agitazione da ricovero,da allora ho giurato di non prendere più antidepressivi,la mia è una depressione secondaria il problema principale è l'ansia che con il mio psicoterapeuta ho superato la volta scorsa(assieme a poche gocce di ansiolin).Ora sto assumendo gemmoderivati ficus carica ,tilia tomentosa e biancospino per le extrasistole(assieme al betabloccante in dosi minime).
la ringrazio e la saluto