Test di romberg

Salve, volevo chiedere se fosse normale oppure se segno di positività del test notare una difficoltà leggermente aumentata nel passaggio da occhi aperti ad occhi chiusi. Cioè se è normale nel passaggio ad occhi chiusi sentirsi maggiormente a disagio ed oscillare un pochino di più rispetto alla posizione ad occhi aperti.
La cosa si accentua maggiormente provando ad esempio l'equilibrio (per pochi seconde) su una sola gamba con passaggio da occhi aperti ad occhi chiusi.

Mi verrebbe da dire che, non dovendo compiere spostamenti, stare ad occhi aperti o occhi chiusi dovrebbe essere ininfluente per il nostro "organismo"
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il passaggio dagli occhi aperti a chiusi è normale che a volte possa provocare un senso di disagio e di lieve instabilità. Tale segno deve essere valutato dal neurologo e non eseguito da solo in quanto l'esaminatore spesso non vede alcuna oscillazione o deviazione mentre il paziente riferisce un certo grado d'instabilità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro